Liberamente ispirato alla graphic novel La Morte Di Stalin di Fabien Nury e Thierry Robins (pubblicata in Italia da Mondadori), lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 21.00 in anteprima a Bologna al Pop Up Cinema Christmas (all’Oratorio di San Filippo Neri in collaborazione con Mismaonda) arriva Morto Stalin Se Ne Fa Un Altro di Armando Iannucci, graffiante satira sul potere con un cast stellare che include tra gli altri Steve Buscemi, Michael Palin, Oscar Isaac, Jeffrey Tambor e Olga Kurylenko.
Nella notte del 2 marzo 1953, c’è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. È Joseph Stalin, il Segretario Generale dell’Unione Sovietica (che forse in questo momento si sta pentendo di aver fatto rinchiudere nei Gulag tutti i medici più capaci…). È lì lì, non ne avrà ancora per molto, sta per tirare le cuoia… e se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu!
Dal genio di Armando Iannucci una travolgente commedia nera, una satira sul potere e il totalitarismo con un cast formidabile: Steve Buscemi è il pragmatico Khrushchev; Michael Palin il fedelissimo Molotov; Jeffrey Tambor interpreta il confusionario vice di Stalin, Malenkov; Jason Isaacs l’implacabile generale Zhukov; Simon Russell Beale è il mefistofelico capo dei servizi segreti Beria e Olga Kurylenko la pianista dissidente Maria Yudina.