Dal 6 al 12 aprile, James Price, tra i più grandi maestri di recitazione degli Stati Uniti, arriva a Roma per tenere un workshop di insegnamento attoriale: Meisner Acting Technique. Si tratta di un viaggio lungo sei giorni attraverso il quale Mr. Price insegnerà ai partecipanti la rivoluzionaria tecnica Meisner – pietra miliare nella storia dell’acting studio – e la sua applicazione a una scena. Per i due migliori studenti ci sarà la possibilità di vincere 2 Borse di Studio per il The Acting Studio di New York (www.actingstudio.com) di James Price. Il workshop, fortemente voluto dall’attore Gabrio Gentilini, ex allievo di Price, è realizzato in collaborazione con il Teatro Golden di Roma (tutte le info in fondo all’articolo).
La tecnica Meisner
Il leggendario istruttore di recitazione americano Sanford Meisner e l’avvento del suo sistema di formazione attoriale è considerato uno spartiacque nella storia della formazione degli attori. Recitare nel cinema e sul palcoscenico è raccontare una storia ed è compito dell’attore far credere al pubblico che cose reali stanno accadendo a persone reali. Come attore devi far credere al pubblico che sei la persona che la storia dice tu sia, e sperimentare realmente ciò che la storia dice che stai vivendo. Quindi, come fa un attore a svolgere un simile compito? Sviluppando la sua capacità di vivere in modo autentico, lavorando momento dopo momento a ciò che esiste in circostanze immaginarie.
“Fidati di un regista: se hai un attore che è stato allenato da Sandy Meisner, sei stato benedetto”
Elia Kazan
Sanford Meisner ha trascorso la sua vita a formulare una serie di esercizi, ciascuno basato su quello precedente, che aiutino un attore a sviluppare la propria capacità di fare proprio questo. Meisner credeva che se sei veramente un attore i tuoi istinti sono melodrammatici e devi allenarti a seguire quegli istinti. Credeva che l’ostacolo degli attori fosse l’intelletto e che il pensiero fosse il grande nemico della perfezione che separa un attore dai suoi istinti divini.
L’arrivo di James Price
Il maestro istruttore James Price, è stato protetto e amico personale del signor Meisner per quindici anni, ed è il direttore fondatore di The Acting Studio (dal 1983) e della Chelsea Repertory Company, entrambi di New York. Nel suo studio di New York City, dove dirige uno degli staff di più alto livello nella formazione degli attori, l’allenamento Meisner è di “prima generazione” e aderisce al sistema di esercizi che ha catapultato l’approccio Meisner al livello più alto nel mondo della formazione recitativa.
Per capire come sarà il workshop, noi di Cameralook.it abbiamo contattato direttamente James Price.
Mister Price, qual è il segreto della tecnica Meisner?
Se c’è un “segreto” nella tecnica Meisner, esso consiste nel pragmatsimo con cui riesce a portare l’istinto nel lavoro dell’attore. Nel modo in cui lo aiuta a sperimentare vere emozioni nella recitazione. L’attore dovrebbe approcciarsi al workshop sulla tecnica Meisner con totale libertà dall’intelletto e da esperienze passate di recitazione. Come un bambino deve venire a mettere in gioco i propri istinti infantili e non il proprio intelletto adulto.
Che obiettivo deve essere raggiunto alla fine di questa Masterclass?
Entro la fine della Masterclass il giovane attore dovrebbe arrivare a rendersi conto che un’oncia di comportamento vale un chilo di parole. Che il successo della buona recitazione risiede nella realtà del fare e non nel fingere. E che imparando a confrontarsi e interagire con gli altri attori coinvolti si possono provare emozioni vere nelle circostanze immaginarie messe in scena.
La spinta di Gabrio Gentilini
Abbiamo contattato anche Gabrio Gentilini che ci ha espresso così il suo entusiasmo per questo workshop: “si tratta di un’occasione davvero unica perché avremo per la prima volta in Italia James Price in persona. Lui è in assoluto l’insegnante con più esperienza nell’insegnare questo metodo. Ho avuto la fortuna e il privilegio di studiare con James nella sua scuola a NYC nel 2016 e sono rimasto così entusiasta di questa esperienza che ho subito sentito l’impulso di condividerla con altri attori che vivono in Italia. Mr. Price ha sempre sognato di visitare il nostro Paese, così ho pensato di unire il mio desiderio al suo. Su mia richiesta, ha accettato di portare il suo insegnamento in Italia. Ed è andato oltre, mettendo a disposizione due borse di studio, assegnate in base al merito, per andare a studiare nella sua accademia a New York City! Sono veramente contento che altri ragazzi potranno vivere l’esperienza che ho affrontato io: è davvero un’occasione speciale per ogni attore e attrice avere a disposizione un acting coach come James e potere sperimentare la tecnica direttamente con lui”.
EXTRA – Mr. Price, mezzo secolo d’esperienza
Mr. Price si è laureato in teatro all’Indiana University (1969-72) e ha lavorato come attore professionista AEA prima di frequentare e diplomarsi presso la Neighborhood Playhouse School of the Theatre (1976), dove è tornato in seguito come membro del corpo insegnante sotto la guida di Meisner. Inoltre ha anche insegnato recitazione al Trinity Rep Conservatory di Providence, RI, e a New York City alla NY Film Academy e allo Studio T. Schreiber. Ha lavorato come attore, regista, insegnante e produttore in teatri regionali, Off-Off Broadway, stagionali e universitari. Maestro di attività con 50 anni di esperienza, continua ad esercitarsi attivamente con i suoi colleghi associati dello Studio in collaborazione con la Chelsea Repertory Company, dove produce, recita e dirige.
Mr. Price è stato Istruttore Meisner Senior alla New York Film Academy dal 2003 al 2013. È presente in diversi libri sulla recitazione, tra cui “Stagecraft” di Robert Blumenfeld, “Legitimate Acting Coaches in New York” di Larry Silverberg e “Acting Professionally” di James Manos. Attualmente si sta di nuovo dedicando alla professione di attore in concomitanza con l’insegnamento, il coaching e la produzione. Recentemente è apparso in ruoli principali in numerosi film; tra gli ultimi “Broken Badges”.
Come partecipare
Come insegnante, ha scovato e allevato attori di successo quali: Julianna Margulies (vincitrice di un Golden Globe, tre Emmy Award e otto Screen Actors Guild Awards grazie ai suoi ruoli nelle serie tv E.R. Medici in Prima Linea e The Good Wife); Ato Essandoh (protagonista di serie come Altered Carbon, Vinyl e Chicago Med) Andrea Navedo (Jane The Virgin); Lawrence Gilliard Jr. (The Deuce); Adam Rothenberg (Ripper Street).
Giusto per citarne alcuni. I prossimi potreste essere voi!
Per Prenotazioni inviare CV, Foto e/o showreel a: jamespriceromemasterclass@gmail.com
Posti limitati (massimo 20)