est-film-festival-20131

Al via domani l’ottava edizione dell’Est Film Festival: proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano

Sta per partire l’ottava edizione dell’Est Film Festival, che si terrà dal 20 al 27 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese. Il Festival, realizzato dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, offre un calendario ricco di appuntamenti culturali: 40 eventi in 7 giorni con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Tre le sezioni competitive, che si contendono cinque premi per un totale di 8.500 euro, e prevedono un Concorso di sette Lungometraggi, sei Documentari e quattordici Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi.

est-film-festival-2014

Ad affiancare le proiezioni ci saranno diversi eventi extra: gli Incontri Speciali con registi e attori del cinema italiano, la sezione Caffè Corto con proposta di cortometraggi, delle passate edizioni del Festival, proiettati a ciclo continuo nel Caffè del centro in Piazza Vittorio Emanuele e per la prima volta gli Apericinema, incontri con registi, attori e professionisti del settore cinematografico che si racconteranno al pubblico di Montefiascone.

Pupi Avati

Pupi Avati

Si comincia, domenica 20 luglio alle ore 21.30, con la proiezione del film Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, già vincitore del Grand Prix della Giura al Festival di Cannes. Il 26 luglio poi si terrà la cerimonia di consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni a Pupi Avati per la sua straordinaria carriera. Il regista incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo Il cuore grande delle ragazze.

"Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni

“Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni

Il 23 luglio interverrà Giuliano Montaldo che proietterà poi il suo ultimo film L’industriale, mentre Walter Veltroni il 27 luglio alle ore 10.30, dopo la proiezione del suo documentario Quando c’era Berlinguer incontrerà il pubblico. A chiudere la manifestazione sarà Pino Insegno che insieme ai rappresentanti di UNIAMO FIMR Onlus, il 27 luglio alle 21.30, presenterà il film The Dark Side of the Sun di Carlo Hintermann al quale ha prestato la sua voce in doppiaggio.

Programma con tutti i Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi in gara ed eventi extra: www.estfilmfestival.it

 

Leave a Comment