Dopo essere uscito nelle sale come film-evento lo scorso ottobre, dal 17 gennaio esce finalmente in home video Fahrenheit 11/9, il nuovo atteso documentario diretto da Michael Moore che getta uno sguardo provocatorio e sarcastico sull’epoca in cui viviamo. Questa volta, dopo il precedente Fahrenheit 9/11 (vincitore della Palma d’Oro), il regista sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti.
Il film
Il documentario inizia il 9 novembre 2016, il giorno successivo delle elezioni presidenziali statunitensi in cui Donald Trump è stato eletto 45° presidente degli stati Uniti d’America. Moore si interroga su come sia potuto succedere che Trump (definito nella locandina come un “tiranno, bugiardo e razzista” e paragonato a Hitler) abbia potuto “centrare la buca con un colpo solo“. Con amara ironia viene rielaborata l’errata campagna elettorale del Partito Democratico, considerato il vero responsabile della vittoria di Trump.
Fahrenheit 11/9 è un affresco liberale e anticonservatore che non prende di mira solo l’amministrazione degli Stati Uniti, ma anche le politiche dei Democratici e dei Repubblicani che hanno portato all’attuale situazione politica. Il racconto lucido e amaro delle elezioni politiche che hanno decretato la vittoria di Donald Trump, ma anche una vera e propria chiamata all’azione da parte di un inarrestabile, travolgente Michael Moore.
In Home video
Fahrenheit 11/9 uscirà il prossimo 17 gennaio in home video distribuito da Lucky Red e Koch Media in doppio formato, Dvd e Blu-Ray.