Co-diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, il 13 marzo alle 20:30 nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Free Solo, il film – vincitore dell’Oscar e del Bafta come Miglior Documentario e premiato a Banff come Best Climbing Film – che racconta l’eccezionale salita da parte di Alex Honnold della via Freerider su El Capitan, quasi mille metri di dislivello senza corda e senza protezioni. La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il film
Alex Honnold è un ragazzo introverso che fatica a socializzare. Una cosa, però, la sa fare bene, anzi, come nessun altro: scalare. Così, montagna dopo montagna, a mani rigorosamente nude, senza protezioni, si conquista la fama mondiale del free climber più intrepido, tanto da riuscire a scalare la vetta di El Capitan, sua ultima leggendaria impresa che ha richiesto ben tre anni di preparazione, atletica quanto mentale.
L’arrampicata su roccia più grande di sempre
Alex Honnold, il climber americano che non ha bisogno di presentazioni, ha effettuato l’ascensione sabato 3 giugno 2017, iniziando a salire alle 5:32 del mattino e raggiungendo la vetta in sole 3 ore e 56 minuti. “Probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia” ha scritto il New York Times. Il film, realizzato da National Geographic Documentary Films, vede la regia di Elizabeth Chai Vasarhelyi e del fotografo, regista e alpinista di fama internazionale Jimmy Chin, grande amico di Honnold.
Le sale
Le multisala UCI che proietteranno Free Solo 13 marzo alle 20:30 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Montano Lucino (CO), UCI Reggio Emilia, UCI Porta di Roma, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Ancona, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Piacenza, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Cagliari, UCI Palariviera, UCI Villesse, UCI Arezzo, UCI Alessandria, UCI Ferrara, UCI Palermo, UCI Casoria (NA), UCI Catania, UCI Molfetta (BA), UCI Red Carpet Matera. Il costo del biglietto è di 14 euro. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it.