Il divo di Hollywood Al Pacino oggi è protagonista assoluto al Lido per presentare ben due film di cui è la star assoluta: Manglehorn – in Concorso – di David Gordon Green e The Humbling di Barry Levinson, quest’ultimo fuori dalla competizione.
Nel film in gara Al Pacino interpreta Angelo Manglehorn, un fabbro che fa una vita ordinaria in una piccola città della provincia americana. Oltre alle apparenze, però, c’è molto altro: Manglehorn è un ex pregiudicato che quarant’anni prima ha rinunciato alla donna dei suoi sogni per un colpo e che ancora oggi non si perdona per la scelta che ha fatto. Ora passa le sue giornate tormentandosi e scrivendole ossessivamente lettere d’amore. Manglehorn incontra una giovane donna che lo aiuta a riprendersi, anche se il suo passato segreto minaccia sempre di venire a galla. Nel cast ci sono anche Holly Hunter, Harmony Korine, Chris Messina.
Manglehorn parla di un uomo che ha rinunciato all’amore della sua vita e, ora che il mondo che lo circonda sembra sbriciolarsi davanti ai suoi occhi, lo rimpiange. “È una storia d’amore – spiega David Gordon Green – parla delle scelte che si fanno da giovani e di come queste riflettano le situazioni che si creano in seguito nella vita. Parla di un uomo che non vuole ritrovarsi da solo a cenare con il gatto. Per me c’è un che di comico in questo. Ma al di là di ogni concetto narrativo, Manglehorn è Al Pacino e il suo modo di esplorare un personaggio che sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita nel senso più intimo dell’espressione”.
Passando a The Humbling, il mostro sacro del cinema veste i panni di Simon Axler, uno dei più grandi attori teatrali della sua generazione giunto sulla via del tramonto. Ha superato i sessant’anni e ha perso il suo talento e la sua sicurezza, la fiducia nelle proprie capacità è evaporata. La moglie, incapace di far fronte alla sua depressione, l’ha lasciato, così come il pubblico, e il suo agente non sa come convincerlo a tornare in scena. In questo atroce resoconto di una terrificante autodistruzione, trova una momentanea e apparente consolazione in un desiderio erotico. Nel film recitano anche Greta Gerwig, Nina Arianda, Barry Levinson, Dianne Wiest e Charles Grodin.