Dal 30 luglio al 23 agosto 2019 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone Franco Forever, un omaggio in otto film al maestro Franco Zeffirelli per celebrare il talento colto e raffinato dell’ultimo maestro del cinema italiano, poeta del teatro e dell’opera lirica.
Franco Zeffirelli
Regista, sceneggiatore e scenografo di un cinema di grande forza estetica, Franco Zeffirelli è stato un artista a tutto tondo, colto e anticonformista, appassionato e polemico. La Cineteca lo ricorda riproponendo i suoi titoli più belli, da Romeo e Giulietta a Un Tè Con Mussolini, passando per la pellicola inedita L’Accademia Musicale Chigiana, ritrovata e restaurata da Fondazione Cineteca Italiana, in cui un giovanissimo Zeffirelli si occupò di scenografie e costumi.
Il film L’Accademia Musicale Chigiana è un raro cortometraggio finora sfuggito alle filmografie di Zeffirelli, protagonista di un’ apparizione nella sequenza iniziale e nelle scene centrali. Precedendo di ben sette anni l’esordio di Zeffirelli dietro la macchina da presa e collocandosi in anni di intenso apprendistato teatrale e cinematografico (alla scuola di Luchino di Visconti), questo cortometraggio è un’autentica primizia della vocazione del regista fiorentino, già sospesa tra palcoscenico e set, oltre che inequivocabilmente votata all’arte della messa in scena.
Programma
Martedì 30 luglio, ore 16 – L’Accademia Musicale Chigiana (1950)
Un omaggio all’accademia musicale fondata nel 1932 dal conte Chigi Saracini e ospitata da allora nell’omonimo palazzo a Siena. Precedendo di ben sette anni l’esordio di Zeffirelli dietro la macchina da presa e collocandosi in anni di intenso apprendistato teatrale e cinematografico (alla scuola di Luchino Visconti), questo cortometraggio è un’autentica primizia della vocazione del regista fiorentino scoperta da Fondazione Cineteca Italiana.
Replica: giovedì 8 agosto ore 18.
A seguire, Callas Forever (2002)
Con: Fanny Arant, Jeremy Irons.
Gli ultimi tre mesi di vita di Maria Callas. La cantante vive sola, in volontaria reclusione, indecisa se accettare o meno la proposta di un’ultima tournée.
Replica: giovedì 8 agosto, ore 18.20
Martedì 30 luglio, ore 18.15 – Amleto (1990)
Con: Mel Gibson, Glenn Close.
Il regista si cimenta per la terza volta con un dramma di Shakespeare. Alla morte del padre, il giovane principe di Danimarca Amleto è visitato dal suo fantasma.
Replica: mercoledì 21 agosto, ore 18.
Mercoledì 31 luglio, ore 16 – Otello (1986)
Tratto dall’omonima opera di Giuseppe Verdi, con Placido Domingo, Katia Ricciarelli.
Cipro, XV secolo. Il moro Otello, giunto sull’isola da Venezia per ricoprire un importante incarico, uccide per gelosia la moglie Desdemona, ingannato dalle parole del subdolo Iago.
Replica: martedì 20 agosto, ore 18.
Mercoledì 31 luglio, ore 18.15 – The Taming of the Shrew (La Bisbetica Domata, 1967)
Versione originale sottotitolata. Con: Elisabeth Taylor, Richard Burton.
Padova, XVI secolo. Finché la sorella Caterina non avrà trovato marito, per volere del padre neanche Bianca potrà sposarsi. Ma Caterina ha un carattere terribile, e nessuno la vuole in moglie.
Replica: venerdì 23 agosto, ore 16.
Giovedì 1 agosto, ore 16 – Un Té Con Mussolini (1999)
Con: Judi Dench, Maggie Smith, Cher.
Il bambino Luca (Zeffirelli nella sua infanzia) è figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e di una sarta. Alla morte della madre viene allevato da un gruppo di raffinate signore della comunità inglese di Firenze, grandi ammiratrici di Mussolini.
Replica: mercoledì 7 agosto, ore 18.
Giovedì 1 agosto, ore 18.15 – Romeo e Giulietta (1968)
Con: Leonard Whiting, Olivia Hussey.
La nuova versione della tragedia shakespeariana fece conoscere al mondo lo sfarzoso estetismo di Zeffirelli e la sua capacità di tradurre nel linguaggio cinematografico il fascino del grande teatro.
Replica: martedì 6 agosto, ore 18.
Domenica 4 agosto, ore 16 – Amore Senza Fine (1981)
Tratto dall’omonimo romanzo di Scott Spencer, con Brooke Shields e Martin Hewitt.
Jade e David si amano, ma la famiglia di lei, seppur progressista, non vede di buon’occhio la relazione tra i due.
Replica: giovedì 22 agosto, ore 16.