Dopo otto film che hanno incassato quasi 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, la serie cinematografica Fast & Furious presenta ora il suo primo film che non è un capitolo della serie ma una nuova storia indipendente con Dwayne Johnson e Jason Statham che tornano nei loro ruoli di Luke Hobbs e Deckard Shaw in Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw. La pellicola – al cinema da giovedì 8 agosto – è stata diretta da David Leitch e sceneggiata dal navigato architetto della narrativa di Fast & Furious Chris Morgan.
Il film
Hobbs e Shaw spalanca una nuova porta nell’universo di Fast propagando l’azione tipica della serie in tutto il mondo, da Los Angeles a Londra e dalle desolate e tossiche lande di Chernobyl, alla lussureggiante bellezza delle isole Samoa. Da quando il corpulento veterano del dipartimento di polizia Hobbs (Dwayne Johnson), fedele agente del Diplomatic Security Service americano, e il fuorilegge Shaw (Jason Statham), ex membro delle forze speciali britanniche, si sono affrontati per la prima volta nel film Fast & Furious 7 del 2015, i due si sono scambiati battute e non si sono risparmiati colpi bassi nel tentativo di annientarsi a vicenda. Ma quando l’anarchico Brixton (Idris Elba), cyber-geneticamente potenziato, ottiene il controllo di una insidiosa arma biologica che potrebbe modificare per sempre l’umanità – e riesce a surclassare una brillante e indomita agente del MI6 (Vanessa Kirby), che oltretutto è la sorella di Shaw – questi due nemici giurati saranno costretti allearsi per annientare l’unico cattivo che potrebbe essere ancor più cattivo di loro.
La chimica tra Dwayne e Jason
“La chimica tra Dwayne e Jason negli ultimi due film è stata davvero speciale, ed è difficile da trovare” ha affermato David Leitch. Fin dall’inizio, il regista aveva le idee chiare su come presentare la coppia Hobbs – Shaw. Ha immaginato un tono molto specifico per il film, mantenendo gi elementi fondamentali della famiglia e della fratellanza intrinseca ai film di Fast, mescolandoli ad un’azione viscerale, eseguita praticamente, per accontentare i fan più accaniti della serie. Lo stile cinematografico all’avanguardia di Leitch mostra il tutto in modo nuovo, fresco e completamente diverso, con una vena seriamente divertente.
Azione e tensione comica
“Infondere l’umorismo in Hobbs & Shaw non è così difficile come sembra – afferma Leitch – si ‘massacrano’ a vicenda, e questa dinamica ti fa venir voglia di passare più tempo con loro, per vedere come va a finire: è divertente. In pratica ho sviluppato questa idea nelle due ore“. Mantenere quella tensione comica per due ore poteva essere arduo, ma Leitch aveva in mente un piano: “pur essendo ai ferri corti, li abbiamo costretti ad unire le loro forze; è così che abbiamo dato vita a quella tensione comica – conclude il regista – poiché i dialoghi sono intrisi di ironia, è stato facile inserire dei flash comici più spiccati al fianco dello stile classico della commedia che ci si aspetta da questo universo“.