Marriage Story

Scarlett Johansson e Adam Driver nella Marriage Story di Noah Baumbach

Scarlett Johansson e Adam Driver sono i grandi protagonisti di Marriage Story, il film diretto da Noah Baumbach che sarà presentato oggi in Concorso alla 76. Mostra del Cinema di Venezia. Il film è un ritratto incisivo e compassionevole di un matrimonio che va in pezzi e di una famiglia che resta unita. Co-protagonisti sono Laura Dern, Alan Alda e Ray Liotta.

Scarlett Johansson e Adam Driver in "Marriage Story"

Scarlett Johansson e Adam Driver in “Marriage Story”

Marriage Story, fine di un matrimonio…

Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson) stanno divorziando: Marriage Story racconta con intensità la fine del loro matrimonio e, in parte, della loro famiglia. Noah Baumbach ha voluto dare un valore terapeutico alla sua pellicola: “i film sono stati per me una cura in alcuni dei momenti più bui della mia vita e mi hanno aiutato a capire ciò che credevo andasse oltre la mia comprensione. Sedendomi in una sala cinematografica, lasciavo che il meccanismo dell’empatia insito nel cinema agisse su di me”.

Entrando nelle tematiche di Marriage Story, il regista spiega: “il divorzio è la storia che accomuna moltissimi matrimoni, ed è fonte di vergogna e isolamento. Il sistema giuridico che regolamenta il divorzio è inevitabilmente concepito per dividere. Divide le persone, la famiglia, la proprietà e il tempo. Isola ogni singolo individuo all’interno della propria storia e offusca il punto di vista dell’altra persona. Io volevo offrire una nuova prospettiva, fare una proposta più generosa. Volevo trovare la storia d’amore all’interno del crollo. La speranza nelle aule di tribunale, in mezzo ai documenti e alle regole. I film sono un antidoto al divorzio. Un mondo non di separazione ma di amore“.

Noah Baumbach

Noah Baumbach

Due trailer, due punti di vista

Per lanciare la promozione di Marriage Story, che uscirà il prossimo autunno su Netflix, il regista Noah Baumbach ha deciso di lanciare due diversi teaser che indicano, rispettivamente, il punto di vista di Nicole (Scarlett Johansson) e di Charlie (Adam Driver). In entrambi i casi le immagini saranno accompagnate dalla voce del protagonista: Scarlett racconta Cosa amo di Charlie, mentre Adam legge Cosa amo di Nicole. Eccoli:


Trovare la verità condivisa

Lo stesso regista Noah Baumbach ha motivato la scelta dei due “companion teaser” con queste parole: “Marriage Story è una storia d’amore che si rivela proprio durante la sua crisi. Con questi due trailer volevo mostrare la relazione attraverso gli occhi di entrambi i personaggi. In ogni storia ci sono molti aspetti e il film abbraccia questi diversi punti di vista al fine di trovare la verità condivisa”.

Leave a Comment