Martedì 17 settembre in Prima Serata su Rai Uno andrà in onda la seconda stagione de La Strada Di Casa, la serie carica di mistero diretta da Riccardo Donna ed interpretata da Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere, Sergio Rubini, Eugenio Franceschini, Silvia Mazzieri, Roberto Gudese e Roberta Caronia. Anche in questa seconda stagione l’ambientazione è prevalentemente quella di Cascina Morra, magnifica tenuta agricola nelle vicinanze di Torino, con aperture a scenari internazionali, che ci porteranno in Repubblica Ceca, a Praga e dintorni. In tutto le puntate saranno sei (in onda ogni martedì alle 21.25).
La Strada Di Casa 2
Nelle nuove puntate ritroviamo Fausto Morra (Alessio Boni), e la sua famiglia. A loro si si aggiungono nuovi personaggi: Mauro (Roberto Gudese), un giovane ex compagno di cella di Fausto, integrato nella vita e nelle attività della cascina; Valerio (Massimo Poggio), grande rivale di Lorenzo (Eugenio Franceschini) nella gestione del consorzio che attualmente produce birra artigianale ed è amante di Milena (Benedetta Cimatti), figlia maggiore di Fausto, nonostante sia sposato e abbia un figlio. E poi il Commissario Concetta Leonardi (Roberta Caronia), una donna determinata a risolvere il nuovo mistero che circonda la cascina e la famiglia Morra. Come per la prima stagione, anche nelle nuove puntate l’elemento thriller si mescola a quello relazionale e tematiche di stringente attualità, come l’uso dei pesticidi o le truffe nell’ambito dei marchi bio, diventano spunto per una trama ricca di colpi di scena, svolte ed emozioni forti.
I principali protagonisti: Fausto e Gloria
Uscito dal carcere dopo aver scontato una pena di tre anni per truffa, Fausto (Alessio Boni) è finalmente pronto a ricominciare una nuova vita insieme ai suoi cari. Sente il peso che la sua assenza ha lasciato nella famiglia ed è disposto a tutto per colmarlo. Ma quello che doveva essere un giorno di gioia per il matrimonio di Lorenzo e Irene, si tramuta in un mistero che costringerà Fausto a lottare con tutte le sue forze per la difesa della sua famiglia, della sua azienda e della sua terra. C’è poi Gloria (Lucrezia Lante della Rovere), una donna forte, capace di reagire ai colpi della vita e concentrata sul tenere insieme tutti i pezzi della famiglia, fino a quando una terribile ombra si abbatterà su di lei facendole capire di non essere invincibile e di aver bisogno del supporto dei suoi cari.
Sergio Rubini è Ernesto
Nella seconda stagione de La Strada Verso Casa ritroviamo Ernesto Baldoni, (Sergio Rubini) l’uomo ossessionato dalla ricerca della verità, che da grande accusatore si è tramutato in grande amico di Fausto. Sarà proprio Baldoni la spalla su cui Fausto potrà contare nell’indagine volta a ritrovare Irene, che per Baldoni ormai è come una figlia, e a capire chi stia mettendo in pericolo l’azienda di Cascina Morra. E così come Fausto, anche Baldoni si scoprirà capace di lottare fino in fondo pur di difendere la propria famiglia.
Lorenzo e Irene
Lorenzo (Eugenio Franceschini) è un sognatore, un idealista. Il nome dei Morra pesa su di lui ma è riuscito a trovare una sua strada nell’attività di famiglia, facendone un birrificio di successo. Decide di sposare Irene (Silvia Mazzieri), la sua fidanzata di sempre. La ragazza, quando è in procinto di sposarsi (accompagnata all’altare da Ernesto, che per lei è quasi un padre), la notte prima del matrimonio scomparirà. Un fatale imprevisto che cambierà il corso del suo destino e di quello di Lorenzo: senza Irene, perderà l’equilibrio faticosamente conquistato e arriverà a riconsiderare tutta la sua vita.
Il Commissario Leonardi
Commissario di Polizia, meticolosa e attenta, Concetta Leonardi (Roberta Caronia) deve mantenere il suo ruolo di comando. Non è facile infatti per una donna, per di più in dolce attesa, farsi rispettare. La sua sensibilità però la porta a non trascurare nessun particolare in un’indagine tecnica e psicologica avvincente. I misteri che circondano Cascina Morra la costringeranno a confrontarsi direttamente con Fausto e poi con tutti i suoi familiari.
Riccardo Donna racconta…
“Questa seconda stagione è una sorpresa. Non perdetevi un attimo di questo racconto e riuscirete a dipanare il mistero che l’attraversa. La storia sembra iniziare sulla scena di un crimine, pensiamo di sapere chi sia l’assassino, lo vediamo in piedi con un’arma in mano, è Fausto Morra! Ma non vediamo chi sia la vittima. Invece tutto comincia tre mesi prima, quando tutto deve ancora succedere. Forse quel delitto non è l’inizio, ma la fine della storia. Forse non è un delitto. Un racconto su più piani temporali che si inseguono fino a ricongiungersi al termine della quarta puntata, per poi correre insieme verso l’esplosivo e commovente finale. Tutti, nessuno escluso, possono essere colpevoli in questa storia, o magari sono tutti innocenti ed è tutto un grande sbaglio“.