Arriva domani al cinema I Mercenari 3 – The Expendables, per la regia di Patrick Hughes. Per la prima volta sul grande schermo Sylvester Stallone (alla terza ‘tripletta’ dopo Rambo e Rocky), Arnold Schwarzenegger e Jason Statham hanno composto un vero e proprio dream team assieme a Mel Gibson, Wesley Snipes, Harrison Ford, Antonio Banderas e un’altra decina di leggende e astri nascenti del cinema.
Questa volta Barney Ross (Sylvester Stallone) e la sua squadra di specialisti nota come I Mercenari, devono impedire che una potente arma finisca nelle mani sbagliate. Attraverso un’incredibile serie di eventi, Barney e i suoi scoprono che lo spietato mercante d’armi che stanno inseguendo non è altri che Conrad Stonebanks (Mel Gibson), ex membro e co-fondatore de I Mercenari che Barney credeva di aver ucciso da più di dieci anni.
Dopo un esplosivo scontro a fuoco, durante il quale viene quasi ucciso il Hale Caesar (il Mercenario di vecchia data interpretato da Terry Crews), Stonebanks fugge illeso e costringe Baney a prendere un’importante decisione: manda in pensione il suo storico equipaggio e recluta un gruppo di giovani di talento (Kellan Lutz, Ronda Rousey, Glen Powell e Victor Ortiz) per portare energie fresche e aggiornare le competenze del team.
Lo scontro si fa personale quando l’agente della CIA Max Drummer (Harrison Ford) incarica la nuova squadra di assicurare Stonebanks alla giustizia e l’astuto contrabbandiere di armi fa diventare questa caccia al ladro una missione per distruggere I Mercenari, compreso il suo vecchio compagno. Quando la complicata operazione va storta e il nuovo team è fatto prigioniero, Barney s’imbarca in una missione di recupero senza esclusione di colpi, aiutato dai suoi commilitoni Lee Christmas (Jason Statham), Galgo (Antonio Banderas), Yan Yang (Jet Li), Doctor Death (Wesley Snipes), Gunner Jensen (Dolph Lundgren), Toll Road (Randy Couture) e Trench Mauser (Arnold Schwarzenegger). Vecchie tattiche militari si sposano con moderne conoscenze tecnologiche quando i due team si uniscono per l’epico assalto finale contro l’esercito di Stonebanks, nel momento più spettacolare dell’intera saga.
Se i primi due capitoli de I Mercenari erano più focalizzati sull’azione pura, questa volta il regista ha provato ad aggiungere il più possibile umorismo e divertimento nella trama: “con questo film e con questo cast ho realizzato ogni mia fantasia infantile” ha scherzato Hughes. Girato in Bulgaria (a Sofia e Varna) e negli Nu Boyana Film Studios, il film ha sfiorato i 90 milioni di dollari di budget.
“Alfred Hitchcock diceva che alcuni film hanno il sapore amaro della vita vera, altri quello dolce di una buona torta. Questo film qui è una torta bella grossa con tanto di ciliegina sopra”
Patrick Hughes