Monet Klimt Schiele 0

Monet, Klimt e Schiele, la Grande Arte in due cofanetti

Koch Media, in collaborazione con Nexo Digital, annuncia l’uscita – giovedì 17 ottobre – di tre titoli della serie “La Grande Arte al Cinema”, progetto originale esclusivo di Nexo Digital. Si tratta di due cofanetti: uno dedicato a Claude Monet e l’altro a Klimt e Schiele. Entrambi i box saranno disponibili sia in Dvd che in Blu-Ray.

Monet Klimt Schiele 1

Monet

Il cofanetto dedicato a Monet include due documentari unici dedicati al più amato pittore impressionista. Il primo è Io, Claude Monet, diretto da Phil Grabsky nell’ambito di Exhibition on Screen è un viaggio intimo nella vita dell’artista impressionista e nei luoghi che lo hanno ispirato, attraverso decine di opere riprese in alta definizione e le lettere agli amici più cari. Il film ipercorre i luoghi in cui Monet dipinse e scrisse le sue lettere, da Honfleur a Étretat, da Parigi a Venezia, da Londra a Le Havre e dà inoltre spazio alla corrispondenza poco nota coi colleghi impressionisti Bazille, Manet e Pissarro e agli accesi scambi di opinione col mercante Paul Durand-Ruel, mostrando il rapporto spesso conflittuale di Monet con il mondo dell’arte.

Il secondo è Le Ninfee di Monet. Un Incantesimo di Acqua e Luce,  film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee. Seguendo il percorso della Senna, partiremo da Le Havre dove Monet trascorre il primo periodo della sua vita artistica, risalendo il fiume verso gli altri paesi dove ha dimorato, per dimostrare quanto innovativo, radicale e moderno sia il suo approccio all’arte e quanto spasmodica la sua ricerca dell’elemento acquaticoPoissy, Argenteuil, Vétheuil, Giverny. Qui, recluso nel suo giardino, mentre piovono le bombe della Prima Guerra Mondiale, Monet insegue ossessivamente il suo sogno di eterna gloria, e dipinge senza tregua la sua opera di resistenza e di pace. A Parigi, nel Musée de L’Orangerie, la sua speranza trova finalmente il giusto compimento, nelle magnifiche sale ovali da lui stesso disegnate. Qui, nel maggio del 1927, l’amico George Clemenceau inaugura finalmente il museo dedicato alla Grand Décoration.

Monet Klimt Schiele 2

Klimt e Schiele

La seconda uscita del mese di ottobre è invece dedicata agli artisti simbolo della Secessione viennese. Klimt & Schiele. Eros e Psiche è il film evento che ha visto la partecipazione di Lorenzo Richelmy. La pellicola si focalizza su scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro e punta i riflettori sulle opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. Un documentario che presenta immagini di straordinaria forza, dalle decorazioni ammalianti e avvolgenti proprie dei quadri di Klimt fino alle tormentate linee di Egon Schiele.

Leave a Comment