028072014182318_media1

Ivano De Matteo e la critica alla borghesia de I Nostri Ragazzi, film ispirato a La Cena di Herman Koch

Dopo il meraviglioso Gli Equilibristi, interpretato da un superbo Valerio Mastandrea, il regista Ivano De Matteo porterà oggi a Venezia, per la Giornata degli Autori, il suo ultimo lavoro I Nostri Ragazzi (da domani anche al cinema) con un grande cast: Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Barbora Boubulova, Rosabel Laurenti Sellers e Jacopo Olmo.

Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio

Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro La Cena di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta. Un romanzo che ha affascinato il regista “per la sua crudezza, la schiettezza e la veridicità con cui affrontava temi e situazioni. E io volevo fare un film che parlasse della violenza, quella nascosta, tenuta a bada ma che può esplodere per caso, per sbaglio, in chiunque di noi. Quando ciò accade i personaggi cambiano, i ruoli si rovesciano”.

Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann

La storia vede protagonisti due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Jacopo Olmo e Rosabel Laurenti Sellers

Jacopo Olmo e Rosabell Laurenti Sellers

Sono sempre stato affascinato dalle “famiglie” intese come riproduzioni in miniatura della società che le circonda – spiega Ivano De Matteoed io vengo da una di queste. Una numerosa famiglia che mi ha sedotto con le sue grandi contraddizioni. Con La Bella Gente e poi con Gli Equilibristi, ho voluto indagare su ciò che accade quando un elemento esterno incrina la vita tranquilla e sicura di un normalissimo e almeno apparentemente felice nucleo. Con “ Nostri Ragazzi invece volevo andare oltre, tentare di mostrare cosa accade quando l’esplosione parte direttamente dal nucleo stesso”.

Barbora Bobulova (Foto Emanuela Scarpa)

Barbora Bobulova (Foto Emanuela Scarpa)

Un discorso a parte merita poi la scelta degli attori, che De Matteo spiega uno per uno: “Giovanna mi ha donato il suo essere madre. Ed è riuscita a creare un personaggio che cammina in bilico tra fragilità e impeto. Luigi e Alessandro, due attori e uomini così diversi, erano esattamente ciò che ci voleva per rappresentare i due fratelli di Koch. Barbora, così fredda e calda insieme, una nuvola che nasconde la roccia. E poi i due ragazzi. Ruoli difficili, cattivi, che molti altri attori forse avrebbero rifiutato. Jacopo Olmo non ha ancora vent’anni ma è un professionista navigato: tu chiedi e lui fa. E Rosabell che ne Gli Equilibristi era una dolce ragazzina, qui ha accettato di interpretare un personaggio che addirittura in origine era maschile ma che ho voluto trasformare in femminile un po’ per spiazzare lo spettatore e un po’ per lavorare nuovamente con lei”.

“Come padre mi sono chiesto fino a che punto possiamo o dobbiamo ignorare la coscienza per proteggere la nostra felicità? La ragione del cuore spesso va contro la giustizia. Ed è veramente profonda la differenza tra ciò che siamo e l’immagine di noi stessi che ci costruiamo giorno per giorno”

Ivano De Matteo

 

Leave a Comment