All’interno della stagione teatrale Dogville di Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano, Comune di Paderno Dugnano e Fondazione Cariplo, presenteranno al pubblico un evento tra teatro e cinema: martedì 4 febbraio alle ore 19.30 si terrà infatti l’anteprima nazionale del film biografico in due capitoli Brecht di Heinrich Breloer, incentrato sulla figura e il pensiero dello scrittore e drammaturgo Bertolt Brecht.
Il film è composto da due parti. La prima parte dal titolo L’Amore non Dura è ambientata nella Berlino Est del 1956. Bertolt Brecht sta provando la sua opera Vita di Galileo, quando viene raggiunto dallo scenografo e amico d’infanzia Caspar Neher. L’incontro è il pretesto per tracciare la biografia del poeta: dalla sua infanzia, fino all’esilio forzato a causa del nazismo. La seconda parte, E’ La Cosa Semplice Che è Difficile a Dirsi, si apre con la comparsa di Bertolt Brecht davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane che lo costringe al ritorno in Europa, prima a Zurigo, poi a Berlino Est. Qui fonda il Berliner Ensemble e raggiunge l’apice del successo circondato da tante amanti e dall’amico di sempre Caspar Neher, dal quale, gravemente malato, decide di trasferirsi nel 1956 per trascorrere l’ultimo periodo della sua vita.
Presentato alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, Brecht traccia compiutamente il percorso intellettuale del grande scrittore e drammaturgo Bertolt Brecht. In un misto di finzione e documentario, il film disegna il ritratto di un uomo sicuro di sé, ma allo stesso tempo assalito da dubbi, vulnerabile e pieno di brama di vita.