Campione di arti marziali, eroe del cinema d’azione e di una delle serie televisive di maggior successo. Ma soprattutto, fonte di ispirazione di uno dei più dilaganti fenomeni mediatici degli ultimi anni. Solo un nome corrisponde a questo identikit. E’ quello di Chuck Norris che oggi festeggia il suo 80° compleanno.
Poca scuola, molto Karate
Carlos Ray Norris nasce in Oklahoma il 10 marzo 1940, da genitori di origini in parte irlandesi e in parte Cherokee. Timido e tutt’altro che “secchione” (a scuola non ottiene grandi risultati), durante il servizio militare nella base aeronautica di Osan (in Corea del Sud) – è in questo periodo che prende il nomignolo di Chuck – si avvicina alle arti marziali. Sono gli anni Sessanta e Carlos “Chuck” Norris partecipa a diversi campionati di Karate ottenendo subito vittorie e titoli, prima in tornei californiani, poi a livello statunitense. Nel 1968 diventa campione del mondo. Conserva il titolo fino al 1974, anno in cui si ritira dalle competizioni agonistiche per intraprendere la strada del cinema.
Chuck e il cinema
Ottiene la sua prima parte cinematografica come comparsa in Missione Compiuta Stop. Bacioni Matt Helm del 1969, ma è L’Urlo di Chen Terrorizza Anche l’Occidente, dove combatte contro Bruce Lee al Colosseo, a dare l’avvio alla sua carriera. Dopo alcune pellcole di arti marziali, dagli anni ’80 è protagonista di numerosi film d’azione che lo rendono noto al grande pubblico, come Rombo Di Tuono, Delta Force, Una Magnum Per McQuade e Il Codice Del Silenzio.
Chuck Norris Facts e arti marziali
A conferma della sua popolarità, si è sviluppato attorno a lui, prima negli Stati Uniti e poi in Italia (grazie a Massimo Fiorio e Riccardo Bidoia), un vero e proprio fenomeno mediatico, quello dei Chuck Norris Facts. Si tratta della diffusione a scopo goliardico, in un primo momento sul web e a seguire tramite libri, di notizie inventate e inverosimili su di lui, che ne esaltano in toni umoristici la forza, la mascolinità e l’abilità nelle arti marziali. Chuck Norris ha continuato a rivolgere il suo impegno anche nelle arti marziali, fondando la disciplina del Chun Kuk Do e venendo nominato gran maestro cintura nera di ottavo grado (dan) di taekwondo. Questa rappresenta una delle onorificenze più importanti in questa arte marziale e Chuck Norris è stato il primo occidentale ad ottenerla.
I suoi libri
La sua vita, tra lotta e cinema, Norris l’ha scritta anche in due libri. Nel 1988 pubblica la sua autobiografia The Secret of Inner Strength (Il segreto della forza interiore), che diviene in breve un best seller. Dopo pochi anni seguirà il secondo libro, intitolato The Secret Power Within: Zen Solutions to Real Problems.
Il successo di Walker Texas Ranger
Ha consacrare il suo successo è stata – tra il 1993 e il 2001 – la serie televisiva di cui è protagonista Walker Texas Ranger, nei panni di Cordell Walker. Nonostante il suo successo nei diversi ambiti, atletico e cinematografico, il suo personaggio ha però fatto breccia nel pubblico per il suo lato più umano: Chuck Norris ha infatti sempre svolto attività filantropiche. Auguri Chuck!