Giovanna D’Arco (The Messenger: The Story of Joan of Arc), il film cult del 1999 diretto da Luc Besson con protagonista Milla Jovovich, dal 19 marzo 2020 sarà disponibile – distribuito da Koch Media – in una nuova edizione home video che includerà, sia in Dvd che in Blu-ray, due versioni del film: una derivata dal master Gaumont e l’altra dal master Sony.
Il film
Nel modesto villaggio di Domrémy vive la piccola Giovanna, una bambina devota e amabile. La vita della bambina cambia improvvisamente con lo scoppio della guerra dei Cento Anni, dovendo assistere all’uccisione e allo stupro della sorella maggiore. Tempo dopo, Giovanna (Milla Jovovich) è ormai una donna, ma non può dimenticare l’atroce sorte della sorella. Giovanna nutre un odio profondo contro gli inglesi, e chiede udienza al Delfino Carlo VII (John Malkovich) per convincerlo che Dio le risparmiò la vita, poiché lei è destinata a sconfiggere gli invasori a permettere l’incoronazione del legittimo erede della Cattedrale di Reims.
Un grandissimo cast
Giovanna D’Arco, uno dei più misteriosi e affascinanti personaggi di tutti i tempi, definita da molti un’eroina, una santa oppure un’eretica, è interpretata da Milla Jovovich (al termine delle riprese finì anche la sua breve storia d’amore con lo stesso Luc Besson che già l’aveva diretta ne Il Quinto Elemento, 1997). Nel cast del film che ha ricevuto due candidature per migliori costumi e miglior sonoro ai premi César e come miglior film e miglior regista ai premi Lumiére, figurano anche Faye Dunaway nei panni di Iolanda di Aragona, Vincent Cassel nei panni di Gilles de Rais e Dustin Hoffman in quelli de La Coscienza.
In home video con le card da collezione
Le nuove edizioni in Dvd e Blu-Ray di Giovanna D’Arco, oltre ai due master Gaumont e Sony raccolti per la prima volta in un’unica edizione, comprenderanno anche 5 card da collezione.