A pochissime settimane dalle Elezioni Presidenziali americane, in una doppia e attesa prima serata evento il 12 e il 13 ottobre su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv arriva in Italia il political drama Sfida Al Presidente – The Comey Rule, la miniserie (due puntate da due ore ciascuna) basata su A Higher Loyalty: Truth, Lies, and Leadership, il memoir (al numero 1 della classifica del New York Times) di James Comey, ex direttore dell’FBI.
La serie
Non un biopic: The Comey Rule è il coinvolgente racconto del dietro le quinte dei turbolenti eventi che portarono al da più parti imprevisto esito delle Elezioni Presidenziali americane del 2016, che hanno spaccato un’intera Nazione a metà. Nell’adattamento firmato da Billy Ray, che del progetto è sceneggiatore e regista, la serie racconta dal punto di vista di Comey (Jeff Daniels) le vicende che portarono al suo allontanamento dal Bureau per mano di Donald Trump (Brendan Gleeson), fortemente critico nei confronti della sua gestione di inchieste politicamente incendiarie come l’Email-gate prima – contro Hillary Clinton – e il Russiagate poi, che coinvolgeva proprio Trump.
La serie racconta del turbolento rapporto fra due uomini estremamente potenti che arriveranno a scontrarsi, divisi da personalità, etiche e lealtà che non potrebbero essere più diverse. La prima parte esamina le fasi iniziali del Russiagate e l’indagine dell’FBI sulle e-mail di Hillary Clinton e il loro decisivo impatto sulla Election Night del 2016, quando Donald Trump stupì il mondo e fu eletto 45° presidente degli Stati Uniti d’America. La seconda parte, invece, è il racconto, giorno per giorno, della problematica relazione tra Comey e Trump e si concentra sui primi mesi, intensi e caotici, della presidenza del tycoon. Un viaggio da insider tra i corridoi del potere, dove le azioni dei vari personaggi faranno la carriera di alcuni, distruggeranno la carriera di altri e contribuiranno a plasmare l’incendiario panorama politico in cui gli Stati Uniti di oggi vivono.
Il resto del cast
Nello straordinario cast guidato da Daniels e Gleeson anche Michael Kelly nei panni dell’ex vicedirettore dell’FBI Andrew McCabe; Holly Hunter che interpreta l’ex ministra della Giustizia Sally Yates, nominata da Obama e da Trump rimossa perché in netto contrasto col presidente sulla linea dura del bando anti-immigrazione; Jennifer Ehle nei panni della moglie di Comey, Patrice; Scoot McNairy nel ruolo dell’ex viceministro della Giustizia e supervisore dell’inchiesta sul Russiagate Rod Rosenstein; Jonathan Banks che interpreta l’ex capo della National Intelligence James Clapper; Oona Chaplin nei panni dell’ex avvocato dell’FBI Lisa Page e Amy Seimetz in quelli di Trisha Anderson, numero due dell’Office of General Counsel dell’FBI.