Venerdì 15 gennaio (alle 21.15) su Sky Arte in Prima Visione andrà in onda I Am Jackie O, l’avvincente documentario diretto da Anna Wallner e Tanya Maryniak che racconta la vita della leggendaria e misteriosa Jackie Kennedy Onassis.
Una donna timida e riservata
Dalla sua passione per la scrittura al rapporto con la famiglia, le due registe Anna Wallner e Tanya Maryniak ricostruiscono un ritratto inedito di Jackie Kennedy, una donna che, pur timida e riservata, è riuscita ad essere una presenza fondamentale per le persone a lei vicine. Nel documentario trovano spazio capitoli anche su arredamento, cultura e moda. Il suo passaggio alla Casa Bianca ha infatti contribuito al rinnovamento, anche culturale, del Palazzo. I disagi, le amicizie, il rapporto con il padre ma anche la consapevolezza dei tradimenti del marito. Il film ripercorre tutte le tappe della sua vita, grazie a emozionanti interviste ed estratti delle sue lettere personali.
Tra fascino e mistero
Di Jacqueline Kennedy, anche Pablo Larraín aveva composto un ipnotico ritratto intimo, elegante e profondo nel film Jackie (2016). Sullo schermo vediamo la grazia e la forza di una grande Donna, che Natalie Portman – meritevole di un nuovo Oscar – ha reso con bravura e intelligenza, oltre alla consueta e naturale bellezza. E una grande raffinatezza, fatta da gesti contenuti e fini, ed espressa da una voce sussurrante e leggera. Jackie Kennedy Onassis era la donna più famosa al mondo, incredibilmente affascinante e universalmente ammirata. Eppure era anche complessa, stratificata ed estremamente discreta, caratteristiche che l’hanno resa infinitamente affascinante ed enigmatica.
Un’esplorazione definitiva della sua vita
Il film I Am Jackie O offre un’esplorazione definitiva della sua vita, da leggendaria first lady a vedova e icona della moda. Con incredibili filmati d’archivio e interviste, lo sguardo intimo su Jackie farà scoprire una donna accattivante che ha incantato il mondo rimanendo saldamente al controllo della propria storia.