Sulle pagine social di Iperborea – che ha dedicato a Roma e alle sue contraddizioni l’ultimo numero di The Passenger – e il Teatro di Roma – che con il format kafkiano Metamorfosi Cabaret sul palco dell’Argentina sta esplorando la capitale nei suoi angoli più inaspettati e nelle sue piaghe turbolente – giovedì 18 febbraio verrà diffuso un reading (realizzato al Teatro Argentina) in due tempi per raccontare la città, con le voci di Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea e i testi di Letizia Muratori e Daniele Manusia, entrambi tratti da The Passenger Roma (in libreria dal 20 gennaio). Per via delle disposizioni anti-Covid19 che ancora impediscono gli spettacoli dal vivo, la sala si mostra vuota ma non meno bella e suggestiva, con i due attori che danno le spalle alla platea a sottolineare l’eccezionalità del momento che il mondo dello spettacolo sta attraversando.
Guida acustica alla città
Emanuela Fanelli ha interpretato il racconto di Letizia Muratori, una sorta di guida acustica alla città di Roma, dal centro alle periferie, da parte di una scrittrice cresciuta davanti alla fontana di Trevi e, tornata da poco in città dopo anni all’estero, ne trova i suoni molto cambiati nel tempo.
Di cosa parliamo quando parliamo di Calciotto
Valerio Mastandrea ha scelto invece il testo di Daniele Manusia, che racconta l’eccezione romana del calciotto (8 contro 8, mentre quasi tutto il resto di Italia gioca 7 contro 7). A Roma il calcio è molto più che un passatempo, per la maggior parte della popolazione maschile (ma ci sono eccezioni) è l’attività più seria e competitiva che ci sia: sul campo si dà tutto, si fanno conoscenze e si rompono amicizie, unghie e legamenti, si invecchia precocemente ma si rimane bambini.
The Passenger
Il volume dedicato a Roma è il tredicesimo della collana The Passenger, pubblicata da Iperborea a partire dal 2018, una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese, o di una città, e dei suoi abitanti. Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.