DSCF5058.RAF

Capone, il film con Tom Hardy apre una rassegna in tv

Sabato 20 febbraio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno, ci sarà la prima visione del film Capone con Tom Hardy che veste i panni del noto gangster, nel biopic con Linda Cardellini, Kyle MacLachlan e Matt Dillon. La pellicola, diretta da Josh Trank, racconta gli ultimi anni di Al Capone quando, a soli 47 anni, dopo aver trascorso 10 anni in prigione, inizia a soffrire di demenza e alterna la follia al senso di colpa per i crimini commessi. Il film sarà visibile, dalle 21.45, anche sul nuovo canale Cinema Collection – Gangster.

Tom Hardy è Al Capone

Tom Hardy è Al Capone

Un canale dedicato al cinema Gangster

È uno dei generi cinematografici più longevi e floridi, nella classica contrapposizione tra il bene e il male che ha dato vita ad alcune delle storie più appassionati del cinema. Da sabato 20 a domenica 28 febbraio Sky Cinema celebra i gangster movies con Sky Cinema Collection – Gangster, un canale interamente dedicato al genere con oltre 30 film, tra cui alcuni grandi cult e una prima visione da non perdere. I titoli sono disponibili anche on demand su Sky e in streaming su Now Tv nella collezione dedicata.

Tra gli altri film in programmazione si segnalano alcune pietre miliari del genere: The Untouchables – Gl Intoccabili, il capolavoro di Brian De Palma in cui ritroviamo Al Capone (qui interpretato da Robert De Niro), che si scontra con la giustizia, rappresentata da Kevin Costner e Sean Connery, che per questo ruolo ottenne Oscar e Golden Globe; il gangster-movie di Brian De Palma e sceneggiato da Oliver Stone Scarface, in cui Al Pacino è un rifugiato cubano che scala i vertici della malavita e del narcotraffico; il gioiello di Martin Scorsese, miglior regia a Venezia, Quei Bravi Ragazzi sullo spietato mondo della mafia newyorkese e interpretato da Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci, premiato con l’Oscar; e C’era Una Volta In America, il capolavoro di Sergio Leone in versione estesa e restaurata, in cui sulle note di Ennio Morricone si racconta l’ascesa e il declino di due gangster, Robert De Niro e James Woods, divisi dall’amore per la stessa donna.

Al Pacino in "Scarface"

Al Pacino in “Scarface”

Non mancano autori come Robert Rodriguez e il suo C’era Una Volta In Messico con Antonio Banderas, Johnny Depp e Salma Hayek, e Quentin Tarantino e il suo film-simbolo Pulp Fiction, premiato con Oscar, Golden Globe e Palma d’oro a Cannes e interpretato da un cast stellare capitanato da John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e Bruce Willis. Infine segnaliamo: American Gangster, il film di Ridley Scott sulla vera storia del potente trafficante di eroina Frank Lucas, interpretato da Denzel Washington, a cui dà la caccia il detective interpretato da Russell Crowe; l’action carcerario La Fratellanza con Nikolaj Coster-Waldau che, finito in carcere, entra a far parte di un clan a cui appartengono i detenuti più violenti; e la pellicola sceneggiata da Nick Cave Lawless con Tom Hardy, Jessica Chastain e Shia LaBeouf nell’America del Proibizionismo.

Leave a Comment