Il Principe Cerca Moglie, la commedia diretta nel 1988 da John Landis, è uno dei titoli più trasmessi di sempre in tv. Anche grazie al suo interprete, Eddie Murphy, che già rivediamo almeno una volta l’anno – la sera della vigilia di Natale – nell’imperdibile appuntamento con Una Poltrona Per Due. Se entrambi i film sono stati un successo gran parte del merito è proprio di un attore – vero e proprio fuoriclasse della risata – che quest’anno (3 aprile 2021) compirà 60 anni. Per festeggiare insieme ai suoi fan, Murhpy sarà il protagonista dell’attesissimo sequel Il Principe Cerca Figlio che dal 5 marzo 2021 sarà disponibile (in oltre 240 paesi) sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Da Il Principe Cerca Moglie…
Ma facciamo prima un passo indietro, al primo film (titolo originale, Coming To America). Il Principe Cerca Moglie è una vera e propria icona degli anni ’80 poiché rappresenta in pieno lo spirito e la cultura del suo tempo. Clamoroso successo al box office (incassò oltre 288 milioni di dollari in tutto il mondo!), la commedia di Landis – tradotta in più di 25 lingue – ha saputo diventare non solo un evergreen ma anche un classico capace ancora oggi di parlare a tutte le generazioni. I personaggi memorabili e la storia di un “pesce fuor d’acqua” in cui ognuno può riconoscersi hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo rendendo questo film un cult da vedere e rivedere negli anni.
…a Il Principe Cerca Figlio!
La crescente nostalgia del pubblico è stata premiata da un sequel che punta a diventare un nuovo fenomeno culturale, altrettanto acclamata e amata quanto la prima pellicola. Basato sui personaggi creati da Murphy e diretto da Craig Bewer, Il Principe Cerca Figlio ci porta nel rigoglioso regno di Zamunda dove Re Akeem (Eddie Murphy, sempre in splendida forma) è appena stato incoronato. Insieme al suo fidato consigliere Semmi (Arsenio Hall) intraprende una nuova ed esilarante avventura che lo porterà ad attraversare il globo partendo dalla loro meravigliosa nazione africana fino al Queens, il quartiere di New York dove tutto è cominciato.
Il vecchio cast per un film che non dimenticheremo
Oltre al genio comico di Eddie Murphy, torna anche il cast originale de Il Principe Cerca Moglie con King Jaffe Joffer (James Earl Jones), Queen Lisa (Shari Headley), Cleo McDowell (John Amos), Maurice (Louie Anderson) assieme al variopinto gruppo del barbiere del quartiere. L’attesa di vederli di nuovo all’opera, dopo oltre trent’anni, è sempre più grande, soprattutto in questo momento storico. Anche se non lo vedremo sul grande schermo (e chissà quando riapriranno le sale…) e anche se probabilmente non sarà mai come il primo (i sequel sono sempre un azzardo, soprattutto in un’operazione nostalgica come questa), già sappiamo che questo nuovo film entrerà comunque nella storia.