Dal 26 al 29 giugno alla Casa del Cinema di Roma ci sarà la prima edizione del Festival del Cinema Tedesco, un’iniziativa – che presenterà al pubblico film, documentari e cortometraggi – voluta da German Films, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il Goethe-Institut.
Il programma
Ad aprire il festival sabato 26 giugno sarà il film Free Country di Christian Alvart con Felix Kramer (che sarà presente), un thriller dal forte senso storico ambientato nella Germania da poco riunificata, nell’inverno del 1992. Sempre il 26 giugno sarà presentato anche No Hard Feelings di Faraz Shariat, film presentato alla Berlinale 2020 dove ha vinto il Teddy Award per il miglior film a tematica LGBTQ. Domenica 27 giugno sarà presentata una selezione del meglio della cinematografia breve tedesca. Saranno 13 i cortometraggi, pensati per la distribuzione nelle sale, che arrivano grazie al German Films e al Filmförderungsanstalt (FFA), l’Ente Federale per la promozione cinematografica tedesca. Si tratta di cortometraggi selezionati da una giuria di esperti per il Next Generation Short Tiger 2020. L’annuale rassegna, giunta al suo decimo anno, che propone i più straordinari registi emergenti e i migliori cortometraggi realizzati nel corso dell’anno dagli studenti provenienti da 11 scuole tedesche di cinema. L’altro film in programmazione domenica 27 sarà in anteprima italiana Leif in Concert – Vol. 2 di Christian Klandt, già stato presentato in numerosi festival internazionali.
Lunedì 28 giugno sarà proposto il documentario Walchensee Forever di Janna Ji Wonders, presentato nella sezione Perspektive Deutsches Kino alla Berlinale 2020, un’epopea familiare tutta al femminile ambientata in un paradisiaco paesaggio alpino, tuttora esiste un ristorante che si affaccia sul lago bavarese di Walchensee, fondato 100 anni fa dalla bisnonna della regista. Secondo film in programma il 28 è Exile di Visar Morina, in concorso nel 2020 al Sundance e nella sezione Panorama della Berlinale e ha vinto due premi al Sarajevo Film Festival. Martedì 29 giugno, nell’ultima serata di Festival, sarà programmato in anteprima italiana il documentario The Case You di Alison Kuhn, già presentato all’IDFA 2020, ha vinto il premio per le musiche al Max Ophüls Festival 2021. Ultimo film del festival Curveball di Johannes Naber che sarà presente alla serata di chiusura. Presentato alla Berlinale Special 2020, si tratta di un adattamento di una storia vera e intricata che condusse alla guerra in Iraq del 2003.
Le proiezioni
Il Teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema ospiterà la maggior parte delle proiezioni, insieme alla Sala Deluxe. I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è gratuito ma solo su prenotazione su https://www.