Dream-horse-02506.tif

Dream Horse, Toni Colette cavalca grandi sogni nel film di Euros Lyn

Diretto da Euros Lyn e con protagonista Toni Colette, giovedì 1 luglio arriva al cinema Dream Horse, un film – basato sulla storia vera del cavallo Dream Alliance – pieno di speranza che invita a perseguire i propri sogni anche quando sembrano irraggiungibili.

Il film

Jan Vokes (Toni Collette) lavora come addetta alle pulizie e barista in una piccola città del Galles. Con pochissimi soldi e nessuna esperienza, Jan convince i suoi vicini a ridurre i loro magri guadagni per allevare e far crescere Dream Alliance, un cavallo da competizione, nella speranza di gareggiare con l’élite delle corse ippiche. Nonostante dei momenti di grande difficoltà, in cui Jan si batte con amore per supportare il cavallo a cui è profondamente legata, la passione e l’impegno del gruppo vengono ricompensati quando Dream inizia a scalare le classifiche con grinta e determinazione, arrivando a correre nelle più importanti competizioni in cui mostra la stoffa e il cuore di un vero campione.

Il trionfo sulle avversità

Basato sull’incredibile storia vera di Dream Alliance – che nel 2009 ha vinto davvero il Welsh Grand National – Dream Horse è la classica storia di trionfo sulle avversità. Ma principalmente, è la storia di una donna che affronta le sue paure e, così facendo, ispira un’intera comunità a condividere il suo sogno e a sfidare la vita. La regia del film è stata affidata a Euros Lyn la cui conoscenza dello ‘Sport dei Re’, oltre a “distinguere la parte anteriore da quella posteriore di un cavallo”, era alquanto limitata. Il regista ha però capito il senso profondo della storia, il modo in cui Jan e i suoi amici si ‘intrufolano’ in un mondo in cui “servono tanti soldi e tanta fiducia in se stessi: sono cose che arrivano con i privilegi e con lo status. E per Jan e i suoi amici, anche solo immaginare di poter competere è stato un enorme atto di fede. Penso sia questa la cosa più straordinaria”.

Dream-horse-02290.tif

La vittoria di un’intera comunità

Toni Collette non conosceva la storia di Dream Alliance prima di leggere la sceneggiatura, ma ne è rimasta immediatamente catturata: “questa è una storia in grado di ispirare la gente, parla di una donna che all’improvviso ha un’intuizione vuole dare un senso alla sua vita. È una scelta molto bizzarra che però la ripaga. Jan è molto concentrata e scaltra, e non trasforma solo la sua vita, ma anche quella dell’intera comunità”.

Leave a Comment