A un anno dalla scomparsa di Ennio Morricone, tra le iniziative organizzate per celebrare il genio del grande Maestro, dal 2 luglio esce in edicola Complete Collection, una collezione che raccoglie in 15 volumi il meglio della sua immensa produzione, per riscoprire l’enorme eredità artistica di uno dei più importanti e prolifici compositori della storia. Il meglio della carriera di Ennio Morricone: dal cinema alla televisione, dalla musica contemporanea agli arrangiamenti d’orchestra, fino ai brani originali scritti per grandi interpreti. La collezione è una selezione di temi che trae origine dal cofanetto pubblicato nel 2008, Ennio Morricone The Complete Edition, curata e scelta dallo stesso artista e indicata da lui come riferimento di tutta la sua opera e arricchita ora di altri brani imperdibili tra cui quelli composti dopo il 2008 come Hateful Eight e Baarìa.
Ennio Morricone non è stato solo il più conosciuto e amato compositore di musiche da film in tutto il mondo – e questa collezione ha il pregio di condensare i vari aspetti del suo ricchissimo percorso artistico, fatto di generi molto diversi tra loro – ma ha messo insieme, con la sua musica raffinata e popolare al tempo stesso, emozioni, idee e sperimentazioni come pochi altri sono riusciti a fare. In Complete Collection trovano spazio le diverse anime del Maestro, quella di compositore ma anche quella di arrangiatore d’orchestra: ci sono quindi le musiche per il cinema (i temi da Nuovo Cinema Paradiso e Il Buono, il Brutto, il Cattivo solo per citarne due) e per la televisione, la musica contemporanea, d’avanguardia, sperimentale, di ricerca, con brani originali scritti per grandi interpreti; la musica per le sale da concerto. La collezione è, inoltre, impreziosita da contenuti inediti. Nei libretti che accompagnano ogni CD, si rende omaggio alla grandezza e al genio del Maestro ripercorrendo attraverso testi e immagini, le tappe della sua vita e della sua musica, che è andata ben oltre le leggendarie colonne sonore, dando spazio anche alle interviste, ad analisi e approfondimenti.
Music For Cinema Volume 1, la prima uscita
A dare il via il 2 luglio a questa straordinaria collana (pubblicata in formato digipack, in edicola a cadenza settimanale) è Music For Cinema Volume 1: 17 temi per film composti tra il 1964 e il 1965 – partendo da “Per un pugno di dollari”, che avrebbe cambiato la storia del western determinando la fine della concezione della colonna sonora come mero accompagnamento dell’azione. Gli altri temi contenuti nel primo CD sono: “Canzone” (dal film I Basilischi), “Il Successo” (dal film Il Successo), “E La Donna Creò l’Uomo” (dal film E la donna creò l’Uomo), “Exultate Deo” (dal film El Greco), “Amanti d’Oltretomba” (dal film Amanti d’Oltretomba), “Le Meno Importanti” (dal film Idoli Controluce), “I Pugni In Tasca” (dal film I Pugni In Tasca), “Una Pistola per Ringo” (dal film Una Pistola Per Ringo), “Agente 505: missione compiuta” (dal film La Trappola Scatta a Beirut), “Menage All’Italiana” (dal film Menage All’Italiana), “Slalom” (dal film Slalom), “S. Francesco Parla agli uccelli” (dal film Uccellacci e Uccellini), “La Pace Torna a Mimbres” (dal film Il Ritorno di Ringo), “Svegliati e uccidi” (dal film Svegliati e Uccidi), “Per Qualche Dollaro In Più” (dal film Per Qualche Dollaro In Più), “La resa Dei Conti” (dal film Per Qualche Dollaro In Più).