Sarà William Nicholson, sceneggiatore inglese ‘da Oscar’ (Viaggio in Inghilterra, Il Gladiatore, Les Miserables, e l’imminente Unbroken, diretto da Angelina Jolie) ad aprire la 7^ edizione del Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema con una speciale lectio magistralis pubblica che si terrà domani mercoledì 29 ottobre, ore 16.00, presso l’aula C012 dell’Università Cattolica di Milano (via Carducci 30), inserito nell’offerta dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed).
Nato a Lewes, Sussex, William Nicholson è cresciuto in una famiglia cattolica nel Gloucestershire. A dieci anni compiuti aveva già deciso che sarebbe diventato uno scrittore. All’inizio della sua carriera, lavorò per la BBC come regista di documentari, con numerose opere girate tra la metà degli anni ‘70 e la metà degli anni ’80. Nicholson ha poi guadagnato fama come romanziere e drammaturgo: la sua trilogia Wind Of Fire vinse il premio Blue Peter come miglior libro e si aggiudicò il Gold Award per il miglior libro Smarties per bambini. Negli anni ha continuato a scrivere romanzi e libri fantasy.
Fu nominato due volte ai Tony Awards per il miglior spettacolo teatrale con Shadowlands e la Ritirata da Mosca. In seguito girò Shadowlands, basato sul rapporto tra CS Lewis e Joy Gresham, prima per la BBC-TV nel 1985, e poi per il cinema con l’acclamato (nominato come Miglior adattamento agli Academy Award) film del 1993 con protagonisti Anthony Hopkins e Debra Winger e diretto dal compianto Richard Attenborough. Scrisse poi altre sceneggiature: Nell (1994), Il Primo Cavaliere (1995), Crime Of The Century (1996, per la Tv) e Grey Owl (1999). Nel 1997 scrisse e diresse la pellicola Firelight (Premio Speciale della Giuria ai Golden Seashell Award).
Da incorniciare è invece il 2000, anno in cui lavorò a quattro mani con John Logan alla sceneggiatura de Il Gladiatore, l’epico e storico film di Ridley Scott che si rivelò un successo mondiale premiato con l’Oscar come Miglior Film. Nel 2007 William Nicholson ha poi co-scritto il film Elizabeth:The Golden Age, partendo dal testo di Michael Hirst. Nel 2012, ha poi adattato per il grande schermo il celebre musical Les Miserables, mentre nel 2013 ha diretto Nelson Mandela: Long Walk to Freedom. Nel 2015 vedremo al cinema altri suoi lavoro, Unbroken (con Angelina Jolie) e Everest (nel cast Jake Gyllenhaal, Keira Knightley e Josh Brolin).