Nove mesi dopo il rinvio dovuto alla seconda ondata della pandemia (inizialmente l’uscita era prevista per lo scorso 28 ottobre in vista della festa di Halloween), mercoledì 28 luglio – distribuito da Luckyred – uscirà nei nostri cinema Possession – L’Appartamento Del Diavolo, il film horror diretto da Albert Pintó con protagonisti Begoña Vargas, Sergio Castellanos, José Luis de Madariaga, Concha Velasco e María Ballesteros.
Il film
Ci troviamo nella Madrid del 1976, poco dopo la morte di Francisco Franco e la conseguente dissoluzione del regime. La famiglia Olmedo – composta da Manolo (Iván Marcos), Candela (Beatriz Segura), i loro tre figli e il nonno malato – che decide di trasferirsi nella capitale nella speranza di una vita migliore. La fortuna sembra dalla loro parte, perché riescono subito a stabilirsi in un grande appartamento in centro a un prezzo davvero economico, Manolo inizia a lavorare in un’azienda e Candela viene assunta in un grande centro commerciale del luogo. Sin dal loro arrivo, però, la famiglia assiste a strani eventi inspiegabili, fino a quando il piccolo Pepe (Iván Renedo), il figlio minore di Manolo, non sparisce misteriosamente. Gli Olmedo scopriranno di non essere soli casa, ma che una presenza malvagia vive tra le mura da diversi anni e inizierà a tormentarli. Il sogno di una nuova vita si trasforma così nel loro peggiore incubo: nella casa che con tanti sacrifici hanno comprato scopriranno di non essere soli. Oscure forze e presenze maligne aleggiano nell’appartamento, tormentando tutta la famiglia e in particolare il piccolo Pepe.
Da una storia vera
Tratto da una terribile e inquietante storia di esorcismo vera avvenuta in Spagna nell’antico quartiere di Malasaña (al civico 30, nel film invece è al 32), Possession – L’Appartamento del Diavolo, è uno dei più grandi successi cinematografici spagnoli dell’ultimo periodo. Firmata da Albert Pintó, uno dei maestri dell’Horror spagnolo, la pellicola ha incassato oltre 4 milioni di dollari in patria.