Rivoluzionaria, impegnata, scandalosa. Cineteca Milano omaggia la grande Liliana Cavani con la presentazione di due restauri da lei stessa supervisionati e approvati: il cult Il Portiere di Notte (1974), introdotto in sala dal curatore del restauro Sergio Bruno (Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Al Di Là Del Bene e Del Male (1977).
Il Portiere di Notte (1974)
Il successo internazionale di Liliana Cavani è dovuto al suo film più noto, Il Portiere di Notte, che vanta la partecipazione di attori del calibro di Dirk Bogarde e Charlotte Rampling, che ha deciso di far proiettare proprio questo film, e non i tanti altri capolavori nei quali ha partecipato, quando ha ritirato l’Orso D’Oro alla carriera alla Berlinale del 2019. ll tema centrale del film è il rapporto fra vittima e carnefice, argomento già di per sé scabroso ma al quale va ad aggiungersi il fatto che questo rapporto si è sviluppato all’interno di un campo di concentramento fra un SS ed un’internata. La pellicola verrà presentata (in edizione originale parlata in inglese con sottotitoli italiani, come venne girato da Liliana Cavani). venerdì 27 agosto (alle ore 20.30) – con l’introduzione a cura del curatore del restauro Sergio Bruno – Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale – e domenica 29 agosto (alle ore 18.30).
Al Di Là Del Bene e Del Male (1974)
La seconda opera qui presentata, Al Di Là Del Bene e Del Male, è invece liberamente ispirata alla vita di Friedrich Nietzsche (e al titolo di una delle sue opere più famose), ed è interpretata tra gli altri da Virna Lisi nei panni della madre di Nietzsche, che per il ruolo si aggiudicò un Nastro d’Argento. La pellicola racconta l’impetuoso triangolo amoroso fra Friedrich Nietzsche, la disinibita Lou Salomé e il fragile Paul Rée e le sue conseguenze drammatiche sulle vite dei protagonisti. Il film verrà presentato sabato 28 agosto (alle ore 16.00) e mercoledì 1 settembre (alle ore 21.00).