Presentato nell’ottobre 2020 alla Festa del Cinema di Roma, lunedì 30 agosto alle 21.15 su Sky Cinema Uno arriva in prima tv (in streaming su NOW e disponibile on demand), L’Ombra Delle Spie, l’incredibile storia vera di un uomo qualunque che si trova, quasi inconsapevolmente, nel ruolo di agente segreto durante uno dei momenti più difficili della Guerra Fredda: la crisi dei missili di Cuba. Una storia di coraggio e grande amicizia, diretta da Dominic Cooke, sceneggiata da Tom O’Connor e interpretata da un cast formato da: Benedict Cumberbatch, Merab Ninidze, Rachel Brosnahan e Jessie Buckley.
Il film
racconta la storia vera di Greville Wynne (Benedict Cumberbatch), un commesso viaggiatore inglese, che durante gli anni della Guerra Fredda divenne una spia, reclutata dall’MI6 – l’intelligence britannica – e dalla Cia per ottenere informazioni. Per lavoro Wynne era solito viaggiare nell’Est Europa, motivo che spinse i servizi segreti a ingaggiarlo come corriere, in modo da ottenere da una fidata fonte russa, Oleg Penkovsky (Merab Ninidze), informazioni top-secret sul programma nucleare sovietico e sulle intenzioni di Kruscev installare missili nucleari a Cuba. Un reclutamento, quello di Wynne, che lo ha portato a percorrere vie pericolose e a rischiare la sua stessa vita, pur di salvare il mondo da una catastrofe nucleare.
Cumberbatch e la personalità di Wynne
Benedict Cumberbatch è rimasto molto attratto dalla personalità di Wynne, dal suo “senso dell’umorismo, dalla sua ostinazione e dalla sua forza inaspettata. Da questa idea che fosse un venditore che vendesse una parte di se stesso – spiega l’attore, anche coproduttore del film, nelle note di produzione – quello che ha sopportato è tanto più incredibile considerando che non era una spia addestrata e non aveva un background o una qualche inclinazione a fare il lavoro che gli era stato chiesto di fare. Lo ha fatto per lealtà verso il suo paese“.