Presso la splendida location dell’Hotel Fiuggi Terme, domenica 12 Settembre si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Ciak Film Festival, dedicato a cortometraggi, lungometraggi, videoclip musicali, documentari e web series.
I premiati
Nella categoria dei cortometraggi sono stati premiati: Peppino Mazzotta come Miglior Attore Protagonista per Dove Si Va Da Qui; Giorgio Marchesi come Miglior Attore Non Protagonista per La Spada di Gomma; Giorgio Borghetti come Miglior Produttore per Captain T; Elisa Visari Miglior Attrice Protagonista per Quasi Ora; la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Scenografia sono quelle de La Confessione di Benedicta Boccoli; Tre Visi di Stefano Pesce, si è infine conquistato i principali riconoscimenti come Miglior Cortometraggio e Miglior Regia. Nella sezione Web Series invece i vincitori sono stati: Adriano Pantaleo come Miglior Attore per Radical Scic; Pupo come Miglior Attore Non Protagonista nel lungometraggio All’Alba Perderò di Andrea Muzzi (per l’occasione, il popolare cantautore ha infatti dichiarato che è la prima volta che riceve un premio in vesti di attore).
Riconoscimenti speciali
“È stato per noi un piccolo sogno realizzato, soprattutto in un momento particolare come quello attuale; ringraziamo per le tante presenze di qualità in questa prima edizione” hanno dichiarato Stefano Madonna e Alfonso Chiarenza, i direttori artistici della kermesse. Oltre alle categorie, sono stati consegnati anche altri riconoscimenti speciali a Nina Pons, Massimiliano Bruno – attualmente impegnato nelle fasi conclusive del suo C’era una volta il crimine – e Lorenzo Lavia. Il Premio alla Carriera è andato agli attori Paola Tiziana Cruciani e Claudio Botosso; mentre vi è stato spazio anche per la serie tv targata Netflix Dark, che ha visto riconosciuta con una menzione speciale l’ospite internazionale Gina Alice Stiebitz, star tedesca nota per aver interpretato il personaggio di Franziska Doppler.