Quest’anno ricorre il 20° anniversario dell’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo della saga – che dall’8 al 12 dicembre torna al cinema – del nostro mago preferito. O comunque uno dei tre preferiti, insieme a Merlino e Gandalf. La magia di Hogwarts non solo viene celebrata con il ritorno in sala ma, giusto in tempo per Natale, il regalo di Amazon Prime Video a tutti gli appassionati della magia è la possibilità di guardare gli otto film in streaming!
DIECI REGOLE PER VERI FAN
E allora, cosa aspettiamo per fare partire una bella maratona? Ecco a voi le dieci regole per veri fan (o per chi vuole diventarlo), assolutamente da seguire per godersi al meglio una maratona… davvero magica!
Regola 1: Procuratevi una giratempo
Tenete conto che si parla di almeno 20 ore di visione. Forse non sarà possibile condensare tutto in una giornata, ma potreste organizzare un bel weekend all’insegna della magia oppure un appuntamento settimanale. Una sorta di calendario dell’avvento, che vi accompagnerà fino al 2022.
Regola 2: Arruolate il vostro Esercito di Silente
Godersi il film in assoluta contemplazione è bene. Se potete condividerlo con famiglia e amici, meglio. Organizzatevi invitandoli a casa – pandemia permettendo – altrimenti un whatchparty in diretta su whatsapp. Perchè la magia è anche condivisione!
Regola 3: Dov’è il vostro gufo?
Ogni mago che si rispetta si fa accompagnare da un famiglio. Una civetta come Edwige, un gatto come Grattastichi, oppure un bel topolino come Codaliscia… ecco, forse è il caso di scegliere bene l’immancabile animaletto che coccolerete durante la visione.
Regola 4: Tirate a lucido la Sala Comune
Sarà una maratona molto lunga, ricordatevi di mettervi a proprio agio. Divano comodo, cuscini ben gonfi, e una bella coperta accanto a voi. Magari qualcuno crollerà durante la visione, non vorremmo mai che dormisse al freddo e sognasse Dissenatori ovunque!
Regola 5: Non vestitevi come la vecchia zia Tess
Se volete rendere unica la vostra maratona, perchè non vestirvi come i vostri personaggi preferiti? Come uno studente di Hogwarts da capo a piedi, oppure basta un paio di occhiali tondi finti, e un disegno di una cicatrice. Magari anche solo un bel pigiama a tema: se lo trovate del colore della vostra Casa, potete fare il tifo per i vostri eroi. Anche se sono di Serpeverde.
Regola 6: Cioccorane e altri snack a tema
Certo, potrebbe essere difficile recuperare le autentiche cioccorane del mondo magico, con Silente e tutti i nostri eroi inclusi, ma biscotti, snack e una buona scorta di bevande, saranno i vostri migliori compagni. Fate solo attenzione se nel fondo della vostra tazza di tè scorgete un gramo…
Regola 7: Un drinking game a base di Burrobirra
Un tocco alcolico o analcolico? Preparate la vostra bibita preferita, e decidete tutti i momenti magici. Quando un personaggio vuole vedere la cicatrice di Harry, quando vengono assegnati punti a Grifondoro, quando qualcuno esclama che Harry ha gli occhi di sua madre. Chi resisterà sobrio fino alla fine?
Regola 8: Pensate ad un ricordo felice
Durante la visione, lasciatevi travolgere dal lato fiabesco, presente soprattutto nei primi due film firmati Chris Columbus (dal terzo in poi, diretto da Alfonso Cuaron, diventa un po’ più dark). Questa serie ha appassionato grandi e piccoli, anzi, ha accompagnato i piccoli nel loro diventare grandi. E ogni volta, fa tornare i grandi un po’ piccoli.
Regola 9: Condividete anche con i babbani
Non demoralizzatevi se alcuni amici o parenti non sono interessati. Magari Harry non è entrato nel loro cuore. Nessun problema, magari tenete buone tutte queste regole, e riorganizzatele per altre saghe: Indiana Jones, Ritorno al futuro, Hunger Games, i Ghostbusters o Guerre Stellare. La magia non è solo ad Hogwarts, è nel cinema!
Regola 10: Fatto il misfatto?
Adesso che avete programmato perfettamente la vostra maratona, non dimenticatevi di recuperare anche i libri. he!In quelle pagine è nata la magia, e lo schermo ha provato a raccontarla – a volte benissimo, a volte in modo meno efficace. Ma fidatevi, non c’è miglior incantesimo… della vostra immaginazione!
Enrico Banfo