All’interno di SeeYouSound International Music Film Festival – nella sezione Into The Groove curata dal direttore artistico Carlo Griseri e dal vicedirettore Alessandro Battaglini – martedì 22 febbraio alle 21 sarà presentato Italo Disco. The Sparkling Sound of 80’s, il documentario diretto da Alessandro Melazzini che racconta l’epopea di un genere made in Italy tanto commerciale quanto avveniristico che fece ballare tutto il pianeta. Righeira, Savage, Gazebo, Baltimora, Sabrina Salerno, Jo Squillo, sono alcuni degli indimenticabili nomi di un’epoca di ritmi sfrenati. A presentare il film, il regista Alessandro Melazzini che per l’occasione sarà accompagnato da Johnson Righeira, Savage, Ivo Germano, il compositore Luca Vasco e altri artisti.
Italo Disco
Italo Disco immerge lo spettatore nell’universo musicale in cui milioni di giovani europei negli anni ‘80 si abbandonavano al ritmo scatenato di una musica fatta di melodie sintetiche e accattivanti, testi inglesi più o meno bizzarri, ritmi elettronici coinvolgenti e videoclip visionari. Erano brani cibernetici alimentati dai sogni e dalle speranze di giovani musicisti capaci di sfornare del pop strabiliante, muovendosi sempre a cavallo tra il trash e l’eccellenza. Era il mondo della Italo Disco: nato in Italia e rinforzato in Germania, fece ballare tutto il pianeta.
Nel raccontare la nascita e lo sviluppo di un genere musicale dalle molteplici anime, questo documentario approfondisce gli aspetti creativi, economici e produttivi di quella che è stata anche industria musicale e fenomeno sociale. Nel farlo unisce una approfondita ricerca d’archivio con interviste ad artisti e protagonisti dell’epoca (Carmelo La Bionda, Michelangelo La Bionda, Sabrina Salerno, John Savage, Johnson Righeira, Pierluigi Giombini, Linda Jo Rizzo, Daniele Baldelli, DJ Hell, Mathias Modica). Il suono scintillante degli anni ‘80, accompagna lo spettatore alla scoperta di un suono tanto commerciale quanto avveniristico. Il suono di un’epoca molto spesso raccontata, ma non sempre davvero capita.
Riviera Clubbing
Di nuovo on the floor giovedì 24 febbraio alle 21.45 con Riviera Clubbing di Luca Santarelli (ospite in sala), viaggio alle origini della dance music adriatica, del fenomeno del djing e del clubbing rivierasco che da metà anni ‘70 a fine anni ‘90 ha conquistato il mondo intero. Un’ampia panoramica sul contesto storico-culturale di quegli anni, di quella parte di territorio che da Rimini arriva fino a Gabicce. La riviera come scena clubbing si è imposta in quel periodo all’attenzione del mondo intero al pari di piazze come Londra, New York, Chicago, Francoforte, Ibiza spesso entrando spesso in connessione con esse. Diversi artisti come i mitici Bob e Tom della Baia, Tony Humpries, Frankie Knukles, Dave Morales, Lenny Dee e Marc Arcadipane aka PCP, solo per citarne alcuni, hanno trovato nei club locali un habitat ideale dove mostrare il proprio talento, ma anche una fonte di ispirazione.