Diretta da Davide Comelli, da mercoledì 15 giugno sulla piattaforma digitale RaiPlay arriva Inside Gemelli, una docuserie in 9 episodi che documenta storie vere di percorsi di cura al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma. Ogni puntata racconta la storia di tre pazienti che si sono rivolti al Policlinico Gemelli per cominciare un percorso di cura all’interno dell’ospedale. Accanto ai loro racconti, ci sono le voci dei medici dei vari reparti del Policlinico, che illustreranno le specifiche malattie, le diagnosi e le terapie da loro predisposte per curare ogni paziente, con l’attenzione sempre viva e fondamentale verso la centralità della persona e del suo benessere.
La docuserie
Al centro di Inside Gemelli ci sono storie di persone che, per il manifestarsi di una malattia, hanno dovuto modificare la loro vita ed essere ricoverati al Gemelli o comunque frequentarlo per periodi più o meno prolungati. Testimonianze in presa diretta dei pazienti, delle loro famiglie e delle figure professionali che li hanno curati o che li stanno curando. Le fasi più delicate di questi percorsi di cura vengono, infatti, raccontate in tempo reale. Si colgono così l’impatto emotivo dei momenti più difficili per le persone e le famiglie e l’importanza che ha, proprio in questi momenti, la qualità del rapporto con i medici e le altre figure professionali. Sono storie di donne e uomini, bambini e anziani che si curano al Policlinico Gemelli per malattie più o meno gravi. Malattie in qualche caso risolvibili con interventi chirurgici, in qualche caso progressive, in qualche caso destinate a durare tutta la vita. La natura e le cause di queste malattie, le possibilità di diagnosi e di terapia e il loro impatto sullo stato psicofisico delle persone vengono spiegate allo spettatore dai medici e dalle figure professionali che le hanno in cura. Attraverso la serie lo spettatore impara a conoscere il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
E così l’ospedale, da luogo misterioso e minaccioso, come è nell’immaginario di molti, diventa casa di accoglienza e cura. E le testimonianze delle persone malate sono in gran parte storie di coraggio, speranza e fiducia nell’operato dei medici. Oltre alle storie dei pazienti, che vengono raccontate in nove puntate ognuna della durata di circa 25 minuti, il progetto comprende anche un documentario della durata di circa un’ora. Il documentario racconta come l’ospedale si rinnova in termini di ambienti, tecnologie e organizzazione e come queste innovazioni possano essere utili per migliorare la qualità dell’accoglienza e delle cure.