Finalmente Libera 0

Finalmente Libera – Giuseppe Di Giorgio: “Ragazzi, siate voi stessi senza schemi e stereotipi”

Ispirato al romanzo Libera di Gabriella Morgillo, mercoledì 15 giugno al Movieplanet di San Martino Siccomario (alle 20.30) inizia il percorso cinematografico – distribuito in collaborazione con Emera Film – di Finalmente Libera, la quarta regia dell’attore-regista Giuseppe Di Giorgio, una commedia sentimentale che parla di famiglia, di scuola, di Università e, soprattutto, di amicizia, amore e libertà. La pellicola ha visto all’opera un ricco cast composto da: Camilla Tedeschi, Erika Franceschini, Emanuel Iacono, Luca Benedetti, Andrea Baggio, Fabio Poletto, Vera Castagna, Alberto Sette, Giuseppe Di Giorgio, Valentina Carrino, Paola Sangermano, Raffaele Siciliano e Claudio Di Giorgio.

Il film

Girato tra Pavia e il bellissimo mare di Martinsicuro in Abruzzo, il film segue le vicende di Roberta (Camilla Tedeschi), una ragazza troppo schematica e stereotipata. A causa di un esame universitario fallito entra in una crisi esistenziale che la fa sentire imprigionata in se stessa. Nel momento più buio della sua vita, grazie ad una vacanza al mare, insieme alla sua migliore amica Alyssa (Erika Franceschini) e ad un gruppo di coetanei, avrà l’opportunità di mettersi in discussione per ritrovare, attraverso un percorso inatteso, la sua libertà interiore. 

Giuseppe Di Giorgio racconta…

“Dopo aver diretto thriller, gialli e film drammatici, questa è la mia prima commedia sentimentale. Un film leggero ma allo stesso tempo delicato, che punta a far riflettere genitori e figli. In Finalmente Libera mostro infatti quanto per i giovani sia importante la presenza della famiglia e delle istituzioni scolastiche. Per i ragazzi è fondamentale avere questo supporto e sostegno: è un affiancamento indispensabile per affrontare il mondo del lavoro. Soprattutto oggi, dove i ragazzi sono immersi in una società frenetica, sempre in rapida evoluzione. Una società che, a livello lavorativo, li mette sempre più in difficoltà e che non concede loro molto tempo”.

Finalmente Libera 1

“Lungo la loro crescita i nostri figli hanno bisogno del sostegno familiare e istituzionale, perché la scuola rappresenta per i ragazzi una seconda famiglia, e a volte addirittura la prima, quando passano più tempo in classe che a casa con i genitori. Le giovani generazioni di oggi seguono molto, troppo, la moda dei social e sono sempre più condizionati da tutto ciò che viene trasmesso da essi. Bisogna aiutarli ad ampliare le proprie visioni di vita e in tutto questo la famiglia e la scuola – dalle elementari alle medie, dai licei alle Università – sono fondamentali. Attraverso questa storia desidero comunicare l’amore che serve ai nostri figli, l’immensa pazienza che noi genitori dobbiamo avere con loro e infine alle istituzioni scolastiche rivolgo un messaggio: cercate di guardare dentro ogni studente, ascoltate il loro cuore e sfiorate la loro anima, solo così riuscirete a trasmettere loro il senso della vita“.

“In Finalmente Libera sottolineo inoltre l’importanza dell’amicizia e dell’amore, del rispetto verso gli altri e se stessi, del mettersi in discussione, di non avere pregiudizi, di non essere sempre schematici e stereotipati. Tutti noi dovremmo sempre più spesso fare i conti solo con noi stessi, rifiutando questa visione contorta che si rende vittime dei giudizi degli altri. È un muro da abbattere, perché ci rende ciechi e non ci fa vedere quello che è il nostro futuro“. 

Camilla Tedeschi

Camilla Tedeschi

Camilla Tedeschi racconta…

“Penso che purtroppo le vite delle giovani generazioni siano sempre più spesso condizionate da ideali che la società ci impone attraverso i social, per farci sentire in qualche modo imperfetti e quindi noi vogliamo sempre di più. Così però non si troverà mai la felicità. Il messaggio che vorrei uscisse da questo film è che a prescindere da tutto, quello che conta davvero è l’amore in tutte le sue forme“.


Il tour nelle sale

Da Giovedì 16 a Mercoledì 22 Giugno, due proiezioni al giorno, ore 17:30 e 21:00.
Multisala WIZ
“Centro Comm. Freccia Rossa”
Viale Italia, 31, 25126 Brescia
SABATO 18 REGISTA, PRODUZIONE E CAST PRESENTI IN SALA alle ore 21:00.

Martedì 28 Giugno, ore 20:30
Movie Planet – c/o centro commerciale ‘Globo’
Via Enrico Berlinguer, 48, 20872 Cornate d’Adda (MB)
REGISTA, PRODUZIONE E CAST PRESENTI IN SALA.

Martedì 5 Luglio, ore 20:30
Movie Planet – SP106, 27020 Parona (PV).

Lunedì 11 Luglio, ore 20:30
Movie Planet – c/o centro commerciale San Giuliano
Via L. Tolstoi, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
REGISTA, PRODUZIONE E CAST PRESENTI IN SALA.

Martedì 19 Luglio, ore 20:30
Movie Planet – Cinema Italia
Piazza Pietro Paietta Nedo, nr. 3, 13100 Vercelli.

Mercoledì 20 Luglio, ore 20:30
Movie Planet – c/o centro commerciale Airone
Via della Libertà, 231, 28043 Bellinzago Novarese (NO)
CAST PRESENTE IN SALA.

Martedì 26 Luglio ore 21:00
Casa Cultura “Re Mida”
Via Filippo Angelitti, 32, 90145 Palermo PA
REGISTA E PRODUZIONE PRESENTI IN SALA.

Leave a Comment