Il Café Marinetti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna dal 21 giugno al 4 settembre ospiterà Forever Sophia, una mostra fotografica con gli scatti della grande Sophia Loren. I ritratti che ripercorrono la carriera di una delle più celebri ospiti dell’hotel, simbolo glamour di una bellezza senza tempo.
Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, che accolse la Loren negli anni ’50 e ‘90, ospiterà gli scatti realizzati durante i suoi soggiorni, insieme ai più bei ritratti originali a lei dedicati, appartenenti alle collezioni fotografiche della Cineteca di Bologna, una delle più importanti a livello europeo: è stata proprio questa istituzione a concedere all’hotel la foto storica che poi è stata scelta come copertina del libro Cent’anni di Eccellenze, dedicato al suo primo secolo di vita. L’esposizione Forever Sophia, ad ingresso libero, è parte dell’omonima retrospettiva organizzata nel contesto del festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno – 3 luglio), che presenterà sul grande schermo alcune delle performance più famose dell’attrice simbolo del cinema italiano
Durante i giorni del festival, l’hotel bolognese riserva alla Loren una delle sue più belle location, in stile Art Déco, intitolata a Filippo Tommaso Marinetti. Tra poltroncine e divani di design, marmi di Carrara e pitture trompe l’oeil la bellezza dell’attrice risalta maggiormente. Emerge come un’icona inarrivabile, ma al tempo stesso popolare, anzi, pop, e come tutti i miti, eterna: appunto, Forever Sophia.