Presentato con successo alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nelle sezione Orizzonti Extra, giovedì 23 giugno, distribuito da Adler Entertainment, arriva in sala La Ragazza Ha Volato, l’ultimo film diretto da Wilma Labate che lo ha anche scritto a sei mani con Damiano e Fabio D’Innocenzo (i due fratelli registi sono gli autori del soggetto).
Il film
Nadia (Alma Noce), un’adolescente scomoda che vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente, in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso.
Wilma Labate racconta…
“Questa è una storia fatta di personaggi che subiscono la vita nel disordine e l’inerzia. Nadia è una ragazzetta attraente che si muove nel grigiore, con una famiglia affettuosa ma immobile nel destino della periferia, non degradata, solo difficile e sciatta”.
“È ambientata a Trieste, una città con le strade pulite e il centro sontuoso stretto da vecchi quartieri operai e forti presenze balcaniche. Ma la storia è universale e potrebbe essere ambientata in qualsiasi città, grande o piccola, italiana o estera. In conclusione: la vita è molto più contraddittoria della finzione. Nessuno spazio per il giudizio“.