Presentato ufficialmente al 68° Taormina Film Fest, giovedì 7 luglio uscirà nelle nostre sale Una Boccata D’Aria, la commedia diretta da Alessio Lauria con protagonista Aldo Baglio, storico componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Al suo fianco sul set: Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino e Davide Calgaro.
Il film
Due fratelli orgogliosi e lontani, un’eredità contesa e un passato che torna a bussare alla porta. Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti da tanti anni, Salvo (Aldo Baglio) si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia. L’obiettivo è convincere suo fratello Lillo a vendere il casale di famiglia per salvare la sua pizzeria sull’orlo del fallimento (un segreto che ha tenuto nascosto perfino a sua
moglie e ai suoi figli). Ma il compito sarà tutt’altro che facile, e Salvo sarà costretto a fare i conti con tutte le sue scelte. Una commedia agrodolce sui rapporti familiari e su come non si finisca mai di crescere, anche a cinquant’anni.
Alessio Lauria racconta…
“Salvo (Aldo Baglio) è un padre egocentrico, presuntuoso e incapace di ascoltare gli altri, si è preso il trono da capofamiglia ed è convinto di poterla gestire senza l’aiuto di nessuno. Gli altri componenti della famiglia, come tutti, hanno i loro eccessi, ma agiscono in modo più ragionevole di Salvo (e ci vuole poco). Gli attori hanno recitato con toni sì di commedia ma più realistici, a compensare la comicità dirompente di Aldo. Anche Lillo, il fratello ritrovato di Salvo, agisce in maniera eccessiva (è pur sempre suo fratello), ma con registri opposti: Lillo è un orso che ha vissuto da eremita, ed è l’opposto di Salvo, umile, introverso, incapace di relazionarsi con gli altri. In comune hanno solo un’infantile testardaggine”.
“Ho cercato di girare una commedia sofisticata, divertente, emozionante, che avesse ritmo, il cui fine principale fosse quello di intrattenere lo spettatore facendolo ridere ma anche commuovere. L’obiettivo era quello di prendere i toni sopra le righe di un talento comico come Aldo Baglio, che con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo ha fatto la storia della comicità italiana, e inserirli in una commedia divertente sì ma anche verosimile ed emozionante“.