Scritto e diretto da Walter Hill, martedì 6 settembre alla 79. Mostra del Cinema di Venezia arriverà – Fuori Concorso – Dead For a Dollar, un thriller-western (nel 1968 uscì l’omonimo film di Osvaldo Civirani) che ha visto all’opera il cast formato da Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke e Benjamin Bratt. Il regista de I Guardiani di Notte attraverso la storia di un cacciatore di taglie ambientata alla fine del 1800 riesca a raccontare i problemi del nostro presente.
Il film
Siamo nel 1897. Dead for a Dollar segue il famoso cacciatore di taglie Max Borlund (Christoph Waltz) fin nelle profondità del Messico; qui si imbatte in Joe Cribbens (Willem Dafoe) – giocatore d’azzardo professionista e fuorilegge e suo nemico giurato – che Max aveva spedito in prigione alcuni anni prima. Borlund è in missione: deve ritrovare e portare a casa Rachel Kidd (Rachel Brosnahan), moglie di un ricco uomo d’affari di Santa Fe, rapita e presa in ostaggio da un disertore dell’esercito afroamericano, Elijah Jones (Brandon Scott) che poi chiederà un riscatto. Quando scopre che la donna è in realtà scappata da un marito violento, Max deve fare una scelta: portare a termine la missione disonesta per cui è stato ingaggiato, o farsi da parte mentre spietati fuorilegge mercenari e il rivale di lunga data si fanno sempre più vicini… Max e il suo aiutante Alonzo Poe (Warren Burke) non hanno nulla da guadagnare se resistono: nulla, a parte l’onore.
Walter Hill racconta…
“Dead For A Dollar è un racconto schietto e semplice, che prova però a dare valore a molti elementi del western tradizionale: la nobiltà primitiva, i combattimenti come prove d’onore, la nostalgia del passato e l’antica, dura legge del coraggio. Allo stesso tempo, è un tentativo di parlare di razzismo e di questioni di genere, problemi contro cui lottiamo oggi. Scrivere e dirigere il film è stato un colpo di fortuna. Ottenere i finanziamenti, un miracolo. Lavorare con un simile cast, pura gioia”.