La leggendaria direttrice del casting Bonnie Timmermann è al centro di Bonnie, il documentario di Simon Wallon che oggi sarà presentato nella sezione Venezia Classici della 79. Mostra del Cinema di Venezia.
Il film
Il film, attraverso i filmati di provini inediti delle maggior star contemporanee, racconta che cosa sia una direttrice del casting e, più in generale, quale sia l’essenza di un attore e come venga realmente realizzato un film. Da Bruce Willis a Natalie Portman, passando per Liam Neeson e Sigourney Weaver, incontriamo la donna che ha plasmato la TV e il cinema di oggi e la pioniera che ha trasformato la società dando alle minoranze una possibilità e alle giovani generazioni nuovi volti a cui guardare.
Questo documentario esplora il lavoro del casting, spesso poco compreso. Attraverso una serie di interviste alla famosa direttrice del casting Bonnie Timmermann, e ad attori e registi di primo piano, con l’ausilio di esclusivi nastri di provini inediti, il film analizza cosa sia il talento e come individuarlo. Il film sottolinea quanto sia stato innovativo l’approccio di Bonnie negli anni Ottanta e Novanta, e come abbia cambiato il volto del cinema e della televisione imponendo la diversità.
Simon Wallon racconta…
“La prima volta che ho incontrato Bonnie Timmerman, non ho potuto fare a meno di fissare i suoi occhi. Ha un modo di vedere attraverso le persone, come un sesto senso che molti di noi non possiedono. Bonnie ha una curiosità e un interesse genuini per la persona seduta di fronte a lei. Mi ha subito catturato. In seguito, quando ho saputo del suo archivio di audizioni, mi sono sentita come una cacciatrice di tesori. Non mi rendevo ancora conto che stavo per aprire una borsa di Mary Poppins senza fondo, un serbatoio infinito di nastri di provini raramente visti con molti degli attori di talento che mi hanno ispirato per anni. Come figlia degli anni Ottanta, mi sentivo così legata alla filmografia di Bonnie, senza capire veramente il ruolo essenziale che ha avuto nella loro creazione”.
“Quando ho iniziato a intervistare alcuni dei suoi principali collaboratori, è diventato evidente che l’impatto di Bonnie sul cinema e sulla televisione andava ben oltre la mia esperienza personale. Bonnie è una delle più influenti direttrici di casting oggi in attività, che ha plasmato il volto del cinema e della televisione contemporanei e ha diffuso la sua visione nell’inconscio collettivo. Nel corso della sua illustre carriera, si è dedicata al casting autentico, a volte contro le resistenze iniziali di chi la circondava, portando alla scoperta di attori oggi molto amati come Wes Studi, Benicio del Toro e Giancarlo Esposito”.
“In questo film, ho puntato la mia telecamera su Bonnie, invertendo i ruoli, come se stessi facendo un provino a lei. Spesso incompresi e raramente celebrati nella cultura cinematografica popolare, i direttori del casting hanno spesso un impatto decisivo sul processo di produzione cinematografica. Con questo film, ho voluto far luce sul contributo vitale che il direttore del casting dà ai film che ci plasmano“.