mona-2

Mona Lisa And The Blood Moon, la ragazza speciale di Ana Lily Amirpour tra fantasy e musica techno

Presentato in Concorso nel 2021 alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, giovedì 19 gennaio Midnight Factory, in collaborazione con Lucky Red, distribuirà in home video Mona Lisa And The Blood Moon, la nuova pellicola diretta dalla regista “dark” britannica Ana Lily Amirpour. Il film – che nel cast, oltre alla protagonista Jun Jong Seo vede all’opera anche Kate Hudson, Craig Robinson e Ed Skrein – sarà disponibile in limited edition in Dvd e Blu-ray arricchita da un booklet di approfondimento.

Il film

Il film parla di una ragazza (Jeon Jong-seo) che dopo oltre dieci anni di isolamento scappa da un manicomio e tenta di cavarsela da sola a New Orleans. La protagonista è dotata di insoliti e pericolosi poteri con cui può controllare i pensieri degli altri con la luna piena. Si risveglierà dallo stato catatonico in cui si ritrova e si darà alla fuga, nascondendosi in un quartiere francese dove viene accolta da una spogliarellista agguerrita (Kate Hudson) e suo figlio, mentre un biscotto della fortuna avverte un poliziotto alla sua ricerca di “dimenticare ciò che sa”.  Costellata di sequenze rocambolesche che si susseguono al ritmo di una musica elettrizzante tra Techno Italiana e Heavy Metal, questa pellicola all’insegna del genere fantasy avventuroso evocherà inevitabilmente memorie degli anni Ottanta e Novanta.

718gYcEOv1L._SL1095_

Ana Lily Amirpour racconta…

“Crescendo in America, ho sempre avuto la consapevolezza di essere un outsider. Venendo da un altro luogo e parlando una lingua diversa, è stato difficile ambientarmi. I film fantasy che amavo da bambina avevano la capacità di dare potere all’outsider: gli eroi che trovavo in quei film mi facevano uscire dall’ombra e alimentavano la mia ricerca di libertà personale. Nei miei film l’antagonista assoluto è il sistema, il modo in cui ci costringe ad assumere certi comportamenti, incidendo sulla visione che abbiamo gli uni degli altri e sul nostro senso di appartenenza a un luogo. Con Mona Lisa, volevo creare un nuovo tipo di eroe che affronta i problemi di una realtà moderna e distorta. Una favola-avventura per esplorare ciò che la libertà personale rappresenta all’interno di una società caotica, in cui è difficile sentirsi liberi“.

Leave a Comment