Nell’ambito del ciclo di incontri Aspettando la Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano, sabato 29 luglio alle 17 – con ingresso libero presso l’Archivio Storico (Piazza Mazzini, 5) – si terrà un evento incentrato sugli stereotipi di genere nel mondo dello spettacolo, con ospiti le associazioni Amleta e Libellula. Le immagini hanno il potere di sembrare, sempre e comunque, portatrici di verità. Ma cosa accade quando alcune persone, alcuni gruppi, vengono rappresentati in maniera deformata, attraverso stereotipi e falsità?
Il programma
Dalle 17:00 alle 19:00, con Paola Giglio e Laura Tedesco – attrici ed autrici del collettivo Amleta – discuteremo della narrazione del femminile, mentre con Libellula affronteremo i temi dell’Identità di Genere delle persone Trans, Non Binarie o di Genere Non Conforme e come queste vengono raccontate al cinema.
Alle 19.30 prenderà inizio lo spettacolo teatrale di Teatro dell’Oppresso incentrato su questi temi, a cura di Libellula.
La Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano, giunta alla seconda edizione, è un evento annuale che si tiene nel meraviglioso borgo di Bracciano, ai bordi del lago e a due passi da Roma. Quest’anno si svolgerà il 2 e il 3 settembre ed è organizzata dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna e dall’associazione di promozione sociale Gasp. Le iscrizioni per partecipare sono ancora aperte e si chiuderanno il 19 agosto.