Stasera alle 20.50, il canale Diva Universal (Sky Canale 133) dedica l’appuntamento di Donne nel Mito ad Alice ed Ellen Kessler, le celebri gemelle del Da da un pa. A raccontare la vita e la carriera delle due sorelle tedesche, in un’intervista esclusiva, Fabiana Giacomotti, giornalista e docente di storia del costumeall’Università di Roma “La Sapienza”, nonché autrice del libro “La Tv alla moda. Stile e star nella storia della Rai” (2014), insieme a preziosi materiali tratti dagli archivi Rai e dell’Istituto Luce.
Le gemelle Kessler nascono in Germania, a Nerchau, il 20 agosto 1936. Sin da bambine studiano danza classica, e quando si trasferiscono con la famiglia a Dusseldorf, nella Germania dell’Ovest, iniziano a muovere i primi passi nel teatro di rivista. Poco dopo vengono ingaggiate al Lidò di Parigi e nel 1959 rappresentano la Germania all’Eurovision. Nel 1961 esordiscono anche sugli schermi televisivi italiani, con il varietà “Giardino d’Inverno” per la regia di Antonello Falqui. Nonostante inizialmente si esibiscano avvolte in coprenti calze nere, riescono da subito ad entrare nell’immaginario collettivo del pubblico, grazie alla maestria del costumista Folco Lazzeroni Brunelleschi. Come dice Fabiana Giacomotti: “Folco veste le gemelle Kessler per quello che sono: delle intrattenitrici da grande teatro, da spettacolo del Lidò che nell’immaginario di ciascuno di noi vuol dire piume, velluti, lustrini e grandi acconciature in testa”.
Le due sorelle hanno gettato le basi del loro successo, ma la vera consacrazione arriva nel 1961 con Studio Uno, aperto dalla famosissima sigla dello show: il Da da un pa. Ancora una volta vestite da Folco, cantano e ballano in sincrono con le gambe avvolte nelle famose calze di lycra nera. “Le calze nere certamente le valorizzavano”, dice la Giacomotti. E proprio le loro gambe diventeranno oggetto di grande ammirazione ed invidia, tanto da diventare protagoniste di un celebre Carosello dal semplice ma efficacie slogan “Che gambe!”.
Alla fine degli anni ’60, affiancano Johnny Dorelli e Raimondo Vianello nella conduzione di Canzonissima con cui dimostrano anche di saper fare da spalla comica ai due conduttori. Con il declino del varietà negli anni ’70, le due sorelle iniziano a perdere popolarità, tuttavia riescono a suscitare ancora grande clamore quando, nel 1975 posano nude per la rivista Playboy. La loro ultima apparizione di successo nella TV italiana è del 1984, nel programma di Falqui Al Paradise, quando le loro carriere sono ormai quasi interamente concentrate in Germania.
Nonostante questo, le Kessler rappresentano ancora oggi dei veri e propri simboli di un concetto, ormai passato, di bellezza e di spettacolo.
“Erano due ragazze di grandissima eleganza, di grandissimo garbo. Hanno rappresentato le gambe per eccellenza dell’Italia intera”
Fabiana Giacomotti