Organizzato da il Centro di Alta Formazione, avrà inizio il prossimo 13 febbraio a Roma il Master di Perfezionamento in Tecniche dell’Espressione curato e diretto dal regista teatrale Marco Gandini. Un corso indirizzato a giovani cantanti lirici, con l’intento di sviluppare le loro capacità espressive nell’arte rappresentativa. Il master – organizzato con il patrocino dell’Università Roma Tre (sede di Roma, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) – è riservato a cantanti italiani e stranieri maggiorenni, nati dall’anno 1984 in poi.
Il corso durerà 11 giorni e si concluderà il 23 febbraio 2015. Le lezioni saranno suddivise in parti individuali e di gruppo, con la presenza di pianisti accompagnatori qualificati e già in attività presso i principali teatri lirici italiani, con analisi del testo, delle strutture drammaturgiche ed esercizi fisici, il tutto per il potenziamento della qualità del performing art. Secondo le caratteristiche vocali dei cantanti partecipanti, durante il master verrà delineato un programma di arie, duetti e pezzi di insieme da eseguirsi in pubblico in occasione del concerto di chiusura del corso, il 24 febbraio 2015 alle ore 21.00, presso il Teatro Palladium di Roma. Una parte del corso è dedicata alle prove e preparazione per il programma vocale. Ogni partecipante al master concorrerà al concerto con almeno un brano.
In linea con le caratteristiche degli altri corsi CAFT di cinema, teatro e musical, anche per il master di canto lirico verranno invitati ad assistere alle lezioni e al concerto finale operatori del settore, agenti, critici e casting managers. I cantanti verranno filmati durante la maggior parte del master: i filmati costituiranno un materiale di riscontro per lo studio e osservazione sul grado di qualità espressiva e saranno poi editati e proiettati parzialmente durante il concerto finale nell’ottica di una maggiore spettacolarizzazione del concerto stesso.
Marco Gandini, già aiuto regista di importantissimi nomi del cinema come Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo e Mauro Bolognini, ha anche collaborato con i principali nomi del teatro, come Graham Vick, Hugo de Ana, Pier Luigi Pizzi, Nuria Espert ed il compianto Lofti Mansouri. Regista di numerose e importanti produzioni teatrali, Gandini è docente di Tecnica dell’Espressione presso l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala e l’Università di Musica Showa di Tokyo.
“La parola in associazione alla musica costituisce il mezzo espressivo più potente ed immediato alla rappresentazione, e tanto più nel canto lirico, dove la parola alta e raffinata nella sintetica linea poetica del verso viene inserita nell’ambito delle strutture musicali complesse di melodia e armonia della musica classica”
Marco Gandini
Per approfondire, tutte le info sono qui: www.centroaltaformazioneteatro.com