Adrien Brody e Moran Atias

Paul Haggis indaga la natura dell’amore in Third Person

Adrien Brody e Moran Atias

Esce giovedì 2 aprile al cinema Third Person, il nuovo film scritto e diretto da Paul Haggis che affronta il tema dell’amore e delle relazioni umane attraverso una trama multipla. Passione, fiducia e tradimento prendono vita in tre città diverse, Parigi, New York e Roma, nelle quali si dipanano le vicende di tre coppie che sembrano non avere nulla in comune, se non un flebile, impalpabile legame. Nel film compaiono anche i nostri Vinicio Marchioni e Riccardo Scamarcio, al fianco di un cast stellare: Adrien Brody, Kim Basinger, Liam Neeson, James Franco, Mila Kunis, Moran Atias, Maria Bello.


Michael (Liam Neeson) è uno scrittore, vincitore del premio Pulitzer, rifugiatosi in una camera d’albergo di Parigi per finire il suo ultimo libro. L’uomo ha recentemente lasciato la moglie Elaine (Kim Basinger) e sta vivendo una relazione burrascosa con la giovane e ambiziosa scrittrice Anna (Olivia Wilde), una donna che sa perfettamente quello che vuole.

Nello stesso momento, Scott (Adrien Brody), un ambiguo uomo d’affari americano, si trova a Roma per rubare gli schizzi dei nuovi modelli di famose case di moda. Odiando qualsiasi cosa sia italiano, Scott è in cerca di qualcosa di decente da mangiare quando incontra Monika (Moran Atias), una gitana dalla bellezza mozzafiato, che sta cercando di ricongiungersi con la figlia.

Liam Neeson e Olivia Wilde

Liam Neeson e Olivia Wilde

Ma quando i soldi che la donna aveva risparmiato per salvare la bambina dalle mani di un trafficante le vengono rubati, Scott si sente in dovere di aiutarla. Entrambi partono per una città del Sud Italia e qui Scott inizia a sospettare di essere la vittima di una truffa ben congegnata. Julia (Mila Kunis), un’ex attrice di soap opera, è impegnata nella battaglia legale per la custodia del figlio di sei anni contro l’ex marito Rick (James Franco), un famoso artista newyorkese.

A causa dei mancati sussidi e delle ingenti spese legali, Julia è costretta a lavorare come cameriera nello stesso albergo di lusso dove una volta era un’ospite assidua. L’avvocato di Julia, Theresa (Maria Bello), le sta però procurando un’ultima possibilità per far cambiare idea al tribunale e riottenere così la custodia del bambino.

Kim Basinger

Kim Basinger

Third Person è molto più di una semplice raccolta di storie d’amore, è un puzzle, un mistero dove la verità è rivelata a poco a poco, dove gli indizi vengono colti con la coda dell’occhio e dove nulla è veramente come appare. In ogni relazione c’è sempre una terza persona, forse non dal punto di vista romantico, forse non si è neanche consci della loro esistenza, ma loro sono lì.

Paul Haggis con questo film ha voluto esplorare personaggi complessi:  “mentre spesso non lo si vede nei film, io credo che le persone intraprendano azioni  che sono completamente all’ opposto dei loro bisogni, e che non sono molto comprensibili a coloro che gli stanno intorno. Quante volte vi è capitato di sentire da un amico ‘perché quella sta con quell’uomo orribile?’ o viceversa. Alle volte si è così dentro alle cose che non si riesce a vedere quello che è così palese per altri. E altre volte quello che ci sembra così chiaro è semplicemente un miraggio, pensiamo che la donna cattiva si approfitti dell’ uomo carino, quando in realtà l’uomo è solamente più bravo a nascondere il suo doppio fine”.

James Franco

James Franco

Il regista canadese si è fatto diverse domande riguardo alle relazioni umane come lui stesso ha spiegato: “come ci si rapporta a un persona “impossibile”? Ci provi e riesci ad ottenere quello di cui hai bisogno cambiandola? E nel raro caso in cui ci si riesca, la cambi in qualcuno di cui non sei più innamorato? Oppure se nel profondo sai che qualcuno ti sta mentendo, quali sono le tue opzioni? Cosa succede se decidi di fidarti di una persona completamente inaffidabile?”.

Domande che non trovano risposta e che aprono ulteriori interrogativi: “Fidarsi è una completa trasformazione delle proprie convinzioni? Davvero le persone iniziano a incarnare le virtù e i difetti con cui noi li influenziamo? Nelle questioni d’amore, si vince veramente solo se ci si rassegna? O il vincitore va via con il più crudele dei sorrisi, come il nostro ego ci aveva avvertito? E se qualcuno di noi fosse destinato a innamorarsi solamente delle persone sbagliate – quella persona è davvero la persona giusta, ma noi non riusciamo a riconoscerla? Come potere vedere, nelle relazioni sono io quella persona impossibile”.

Mila Kunis

Mila Kunis

Oltre a Taranto, il film è stato girato in parte a Cinecittà e a Roma. Paul Haggis ha svelato di essersi ispirato a Blow Up di Michelangelo Antonioni: “nel guardare Blow Up per la prima volta dopo 25 anni mi è sembrato ancora fresco e nuovo, un lavoro davvero ben fatto.  Quindi data la tradizione di film precedenti, direi che Roma è stato il posto perfetto nel quale aver  girato Third Person”.

“Mi piace scrivere di cose che non comprendo e così la natura dell’amore mi è sembrata una scelta logica”

Paul Haggis

Leave a Comment