atir-foto-fb-05

Serena Sinigaglia mette in scena la società in crisi con Italia Anni 10

Stasera alle 21, il Teatro Trivulzio di Melzo chiude la stagione 2014-2015 con Italia Anni 10, una storia corale scritta con amara ironia da Edoardo Erba e diretta da Serena Sinigaglia. Uno spaccato dell’Italia contemporanea che mette in scena alcuni personaggi emblematici. Sul palco: Mattia Fabbris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Beatrice Schiros, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan.

ATIR_italiani-anni-10-1200x800

Sette le vite e le storie rappresentate: un industriale sull’orlo del fallimento, sua moglie consumatrice compulsiva di beni di lusso, una madre protettiva e sua figlia eterna disoccupata, un maestro di salsa, un musicista dall’incerto destino e una badante albanese. Mentre la crisi economica spietatamente li denuda, i loro destini si intrecciano. L’industriale non trova il coraggio di parlare con nessuno del suo imminente fallimento; su insistenza della moglie assume la ragazza disoccupata che non conosce il reale stato dell’azienda; lo scoprirà invece la madre che decide di impiegare una piccola eredità per aiutare l’industriale in cambio del posto fisso per la figlia.

Mentre l’imprenditore fugge ai Caraibi, la palestra dove le tre donne seguono un corso di salsa è rilevata da alcuni immigrati che ne fanno un ristorante. L’unica che si salva è la badante che sa ancora immaginare un futuro nel quale, con i soldi della buonuscita, acquisterà un banchetto di frutta e verdura. La trama si sviluppa attraverso un meccanismo di gag a incastro dove spezzoni di storie parallele si interrompono e riprendono.

atir-foto-fb-01

E con loro anche gli attori che, quasi sempre tutti in scena, servendosi di pochi elementi si trasformano in base alle esigenze del testo. Mentre dal soffitto cadono gocce di pioggia che diventano un’acqua torrenziale, i personaggi continuano a comportarsi come se nulla fosse: dopo tutto, tanto vale continuare a ballare.

Leave a Comment