L’energia creativa di oltre 50 artisti internazionali invade la città immaginaria che ha ispirato il genio inventivo di Hayao Miyazaki: è La Città Incantata – Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo, in programma dal 10 al 12 luglio nella cornice di Civita di Bagnoregio. La manifestazione, diretta da Luca Raffaelli, intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone l’incredibile varietà di tecniche e stili e favorendo il dialogo tra il pubblico e gli autori.
Tra gli ospiti, eterogenei fra loro per generazione e ricerca, non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist. In anteprima assoluta italiana la mostra itinerante e interattiva dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Ram Devineni, famoso per il suo coraggioso fumetto contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu. Un’ampia esposizione antologica celebrerà invece l’attività di artista e regista d’animazione di Manfredo Manfredi, noto come autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello e per aver ricevuto la nomination agli Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione.
Tra gli italiani, inoltre: la nuova rivelazione dell’animazione su web Sio; l’artista Gipi, candidato al Premio Strega 2014 con la sua graphic novel Una Storia; Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man; Lola Airaghi, che porterà al meeting le immagini del suo nuovo personaggio Morgan Lost; Maurizio Forestieri, produttore e regista, nonché fondatore dello storico studio di animazione Graphilm; l’universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes. Incontreranno il pubblico anche fumettisti come Ausonia, Davide De Cubellis e Andrea Ferraris.
Ci sarà anche una proposta di film: We Can’t Live Without Cosmos del russo Konstantin Bronzit; l’ultima opera dell’italo-francese Michel Fuzellier e di Babak Payami, Bambini Senza Paura; Suleima di Jalal Maghout. Cuore pulsante del Meeting saranno gli incontri e i workshop con gli artisti che sveleranno al pubblico i segreti delle proprie tecniche di lavoro: dallo stop motion all’avanguardistica animazione 3D, per arrivare all’artigianale disegno graffiato su pellicola o all’animazione realizzata con i pupazzi di plastilina, fino al disegno pittorico su carta.
Per i più curiosi gli incontri sulla costruzione di uno storyboard, sul rapporto tra film e musica e sul doppiaggio nei film d’animazione. Appuntamenti con lo spagnolo Damián Perea, regista e produttore di Animayo, Festival Internazionale di Cinema d’Animazione, Effetti Speciali e Videogiochi, e con Valentina Amico, mente brillante di Digital Video, che illustrerà i procedimenti con cui lo Studio Ghibli realizza i propri film, come La Città Incantata di Hayao Miyazaki.
Tra gli ospiti più attesi anche gli artisti della Sergio Bonelli Editore: il pubblico potrà curiosare tra gli autori al lavoro durante la creazione delle tavole dei personaggi più amati della casa editrice milanese – da Dylan Dog a Tex, da Martin Mystère a Zagor – e partecipare agli incontri e ai workshop con disegnatori, grafici e sceneggiatori.
Il programma completo: www.lacittaincantata.it