Infaticabile antidiva premiata più volte al cinema con il David di Donatello (L’Ora di Religione di Marco Bellocchio e Il Divo di Paolo Sorrentino), Piera Degli Esposti racconterà se stessa sul palcoscenico domani sera ai Giardini della Filarmonica Romana. Non sarà sola: con lei ci sarà Pino Strabioli, che la intervisterà per il pubblico.
Questa Intervista-Spettacolo, inserita nel programma della XXII edizione de I Solisti del Teatro, è stato realizzato da Teatro91 e l’Associazione Culturale Maschera d’Oro Eventi. E proprio la Degli Esposti, si leverà la maschera, e raccontarà i suoi amori impossibili, il rapporto profondo e controverso con la mamma, la passione per Bologna, gli incontri fondamentali come quello con la scrittrice Dacia Maraini e il regista Marco Ferreri, che in Storia di Piera hanno saputo magistralmente tradurre in parole e immagini la vita tormentata e travolgente di questa straordinaria interprete delle scene italiane.
Il pubblico percorrerà le tappe della carriera di Piera, dall’ indimenticabile interpretazione di Molly Cara per cui Eduardo De Filippo sentenziò “Chesta è o vierbo nuovo”, allo Stabat Mater di Tarantino, fino all’ultimo impegno al Teatro greco di Siracusa con le Coefore di Eschilo, diretta da Daniele Salvo.