La prima settimana di settembre è completamente dedicata al cinema. Parallelamente alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, le sale cinematografiche vedranno diversi i film in uscita. Oltre a Un’Occasione da Dio, Southpaw e Sinister 2, sono da oggi al cinema Operazione U.N.C.L.E. e Bolgia Totale le pellicole di azione-spionaggio di Guy Ritchie (Sherlock Holmes) e dell’italiano Matteo Scifoni.
C’è spazio anche per i sentimentali con Città di Carta, girato dallo stesso regista di Colpa delle Stelle, Jake Schreier, e, per gli appassionati di scienza (o fantascienza?), il fanta-film-documentario che dimostra (o sostiene?) l’esistenza degli extra-terresti, The Visit – Un Incontro Ravvicinato.
Operazione U.N.C.L.E. è ambientato negli anni in cui la Guerra Fredda raggiunge il suo apice. L’agente della CIA Napoleon Solo (Henry Cavill) e quello del KGB Illya Kuryakin (Armie Hammer) sono costretti a mettere da parte le ostilità di vecchia data e allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale internazionale. Il loro unico aggancio è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, la sola chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale. Un’alleanza russo-americana (Hammer- Cavill) che nella realtà non potrebbe coesistere e, per questo, ha i suoi tratti comedy.
In Bolgia Totale siamo invece a Roma. Il vecchio ispettore Quinto Cruciani (Giorgio Colangeli, presente a Venezia con L’Attesa di Piero Messina) è a pochi mesi dalla pensione, ma ormai alcolizzato e consumatore abituale di droghe. Inserito a forza in una delicata operazione anti-droga, si fa scappare il giovane spacciatore psicopatico Michele Loi (Domenico Diele), appena arrestato.
Per evitargli la sospensione, l’ispettore capo Bonanza (Gianmarco Tognazzi) gli dà tre giorni di tempo per ritrovare il fuggitivo, poi sarà costretto a denunciare l’accaduto. E mentre Quinto si trova ad affrontare difficoltà economiche, malanni e problemi personali, Loi, cercato sia dalla polizia che dal suo ex socio in affari, tenta di organizzare una fuga a Portorico cercando di coinvolgere Zoe (Xhilda Lapardhaja): fuggire da tutto, andare via lontano e condurre finalmente una vita onesta insieme alla donna che ama.
Tratto dal Romanzo besteller di John Green, Città di Carta è la storia di Quentin (Nat Walff) e della sua enigmatica vicina di casa Margo (Cara Delevingne), che da poco ha lasciato la vita da modella per concentrarsi sul cinema), amante del mistero. Dopo averlo trascinato in un’unica notte di avventure in giro per la città, Margo scompare improvvisamente lasciando degli indizi che Quentin dovrà decifrare. La ricerca lo porterà assieme ai suoi amici, attraverso un’avventura che sarà al tempo stesso commovente e divertente. Infine, sulle tracce di Margo, il govane troverà la consapevolezza del significato di vera amicizia e vero amore.
Infine The Visit – Un Incontro Ravvicinato di Michael Madsen, ci racconta cosa succederà quando queste domande avranno una risposta: ovvero quando Loro verranno a trovare Noi. Un ipotetico visitatore è arrivato dallo spazio. Le autorità vengono immediatamente allertate – i consiglieri militari, della difesa e della comunicazione, e l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali.
Come affrontare questo evento senza precedenti? Come rassicurare gli abitanti della Terra, che sono inclini al panico, quando non si ha un’esperienza precedente da cui attingere? Una vita storia vera che testimonia l’ipotetica reazione dell’Uomo davanti a un evento mai accaduto, come l’arrivo di un extra terreste. Da qui una sottile riflessione sull’evoluzione dell’umanità, fino dove ci siamo spinti e un apparente controsenso che scardina i pregiudizi su noi stessi.