Si è ufficialmente conclusa la 72esima Mostra del Cinema di Venezia con la consegna di tutti i premi. Grande soddisfazione per il cinema nostrano: Valeria Golino ha vinto la Coppa Volpi come Miglior Attrice Femminile in Per Amor Vostro. A vincere il Leone d’Oro come Miglior Film è Desde Allá di Lorenzo Vigas mentre il Leone d’Argento per la Miglior Regia è andato a Pablo Trapero per El Clan.
Il Gran Premio della Giuria se l’è aggiudicato il film d’animazione Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson. Doppia soddisfazione per Christian Vincent: con il suo Hermine ha vinto il Premio per la Miglior Sceneggiatura e ha regalato la Coppa Volpi Maschile a Fabrice Luchini.
Il Premio Marcello Mastroianni per il Miglior Attore Emergente è andato ad Abraham Attah per Beasts of No Nation, mentre il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato ad Abluka di Emin Alper. Il Leone del Futuro, Premio Luigi De Laurentiis per un’Opera Prima a The Childhood of a Leader di Brady Corbett, che ha vinto anche il Premio come Miglior Regia nella categoria Orizzonti.
Sempre negli Orizzonti, il Miglior Film è stato Free In Deed di Jake Mahaffy, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a Boi Neon di Gabriel Mascaro. Il Premio Speciale per il Miglior Attore è stato consegnato a Dominque Leborne per Tempête mentre Belladonna di Dubravka Turic ha vinto come Miglior Cortometraggio.
Premio Venezia Classici per il Miglior Documentario sul Cinema: The 1000 Eyes of Dr. Maddin, di Yves Montmayeur. Il Premio Venezia Classici per il Miglior Film Restaurato sul Cinema è andato a Salò o le 120 Giornate di Sodoma, di Pier Paolo Pasolini.