(©2015 Disney•Pixar)

Inside Out, tutte le nostre emozioni nel nuovo capolavoro di Peter Docter

(©2015 Disney•Pixar)

Presentato in anteprima con grande successo al Giffoni Film Festival, arriva domani al cinema Inside Out, il nuovo capolavoro della Disney Pixar diretto dal regista premio Oscar Pete Docter che condurrà il pubblico in una nuova, sorprendente avventura, ricca di coraggio, divertimento e cuore.


Il Centro di controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni che vive nel Midwest, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia, la cui missione è di garantire la felicità di Riley.

Le altre Emozioni comprendono Paura che garantisce alla ragazza la sicurezza necessaria, Rabbia che assicura il senso di equità e giustizia e Disgusto che impedisce a Riley di avvelenarsi sia fisicamente che socialmente. Tristezza non sa bene quale sia il suo ruolo come del resto non è chiaro neanche agli altri.

La piccola Riley (©2015 Disney•Pixar)

La piccola Riley (©2015 Disney•Pixar)

Quando Riley si trasferisce con la sua famiglia a San Francisco (per seguire il padre che trova un nuovo lavoro), le Emozioni dentro di lei si mettono subito al lavoro, desiderose di guidarla attraverso la difficile transizione. Le emozioni, che l’hanno sempre guidata nella sua quotidianità, non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

Tuttavia, Gioia e Tristezza vengono relegate in un angolo remoto della sua mente, lasciando spazio a Paura, Rabbia e Disgusto. Gioia e Tristezza si avventurano in luoghi sconosciuti fra cui la Memoria a Lungo Termine, Immagilandia, il Pensiero Astratto e la Cineproduzione, nel disperato tentativo di tornare al Quartier Generale e da Riley.

Le cinque Emozioni (©2015 Disney•Pixar)

Le cinque Emozioni (©2015 Disney•Pixar)

Al centro di Inside Out c’è Riley e tutte le sue emozioni. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d’impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai.

Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua,  non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.

Le Emozioni ripercorrono i ricordi ( ©2014 Disney•Pixar)

Le Emozioni ripercorrono i ricordi ( ©2014 Disney•Pixar)

Dopo i grandi successi di Monsters & Co. e del commovente e pluripremiato Up, questa volta Peter Docter ci porta nei meandri della mente umana: “Gli ambienti che nascono dalla fantasia mi hanno sempre affascinato – racconta il regista – quando ho avuto l’idea di un film ambientato all’interno della mente umana, eravamo entusiasti di poter visualizzare luoghi come la memoria a lungo termine, il subconscio, il pensiero astratto, la produzione onirica, tutti concetti alquanto familiari”.

“Inside Out ci offre l’occasione di condurre il pubblico in un mondo di cui tutti sentono sempre parlare ma che nessuno ha mai visto”

Peter Docter

Leave a Comment