Max Joseph debutta alla regia con We Are Your Friends, il film generazionale da domani al cinema con protagonisti che vede protagonisti Zac Efron, Emily Ratajkowski (foto copertina) e Wes Bentley.
Ambientato nel mondo della musica elettronica e della vita notturna di Hollywood, un aspirante DJ ventitreenne di nome Cole (Zac Efron) trascorre le sue giornate a fare progetti con i suoi amici d’infanzia e di notte lavora su quella traccia che farà ballare il mondo intero. Tutto questo cambia quando incontra un carismatico DJ più grande di lui di nome James (Wes Bentley), che lo prende sotto la sua ala protettrice.
Le cose si complicano però, quando Cole inizia a innamorarsi della giovane fidanzata di James, Sophie (Emily Ratajkowski). Man mano che la sua relazione proibita si intensifica e le sue amicizie invece vanno allentandosi, Cole dovrà scegliere tra l’amore, la lealtà e il futuro a cui è destinato.
La musica permea le nostre vite. Succede a molti di noi, quando un motivo ci rimane impresso nella testa, quando alziamo il volume mentre ascoltiamo la nostra canzone preferita o quando registriamo i suoni che ci capitano intorno: è semplicemente il casuale sfondo sonoro della nostra vita quotidiana. Di tanto in tanto la canzone giusta può innescare il vivo ricordo di un particolare momento e luogo, afferrando la nostra attenzione e facendoci tornare subito lì.
Ma per Cole, un aspirante DJ, la musica è la sua vita, ed è la ricerca di quel particolare suono che lo spinge in avanti verso un futuro che solo lui può crearsi. Il protagonista del film è Cole, un giovane uomo che cerca di trovare una via d’uscita da una vita verso un’altra, consapevole che è proprio quel dono per la musica che determinerà il corso della sua vita.
Ad interpretarlo è Zac Efron che afferma: “Quello che mi è piaciuto di questa storia è che parla di cosa voglia dire essere un giovane ragazzo alla ricerca di se stesso, che cerca di farcela nella vita, provando a soddisfare le grandi aspirazioni e i grandi sogni. Nulla è semplicemente capitato per caso a Cole, è lui che deve farlo accadere”.
Il regista Max Joseph, che ha anche co-scritto la sceneggiatura, aveva il desiderio di realizzare un film sui ragazzi diplomandi o dell’università che affrontano le loro vite: “sono sull’orlo dell’età adulta ma cercano ancora di capire in quale direzione dovrebbero andare, in mezzo a tutte quelle tentazioni che abbiamo quando siamo giovani: sesso, droga, feste, automobili. E poiché tutti abbiamo una sorta di ‘colonna sonora’ della nostra vita, ambientare la storia nel mondo della musica aggiunge davvero una gran energia al film”.
A fare da sottofondo al film una colonna sonora molto variegata, che include il remix di Gryffin di Desire degli Years & Years, più due brani completamente nuovi, Blackout di The Americanos featuring Lil Jon, Juicy J e Tyga, e “Break Yourself” di Hook N Sling featuring Far East Movement e Pusha T. Max Joseph dice: “Quello che ci siamo proposti di fare era di creare un film di formazione contemporaneo che mettesse a confronto i più attuali universi musicali – la dance, l’elettronica, il pop, il trap, l’hip-hop e anche un po’ di EDM”.
“Aule Studio • I Corsi • Gli Esami • Borse di Studio • Cercare Lavoro • Fare Carriera • Sogni Spezzati. Questo NON è il nostro futuro”.